Data
14 Giugno 2023 - 14 Giugno 2023
Orario
13:00 - 20:30
Fruizione
In presenza
Il 14 giugno IED svela nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (Firenze) la grande installazione TRANSITIONS, espressione di come la riflessione della moda si leghi spontaneamente a quella dell’arte. Mentor è Lucy Orta
Gli interpreti del progetto sono un gruppo di otto studenti di Fashion Design selezionati dalle sedi del Gruppo IED e guidati dalla mentor Lucy Orta, artista visiva internazionale nota per il suo talento straordinario in grado di unire disegno, scultura, tessile, fotografia, cinema, performance e di affrontare con un linguaggio innovativo di co-creazione temi che riguardano il mondo contemporaneo. Gli studenti sono stati chiamati a decodificare il termine transizione inteso come momento di passaggio e di complessità che ogni cambiamento comporta: ogni transizione è la conseguenza di una necessità di adattamento a una crisi che permette al contempo di progettare un futuro diverso.
L’installazione è corale e mette al centro la ricerca sui materiali e l’innovazione tecnologica: abiti disegnati dall'Intelligenza Artificiale generativa, tessuti che riproducono suoni o che crescono da soli prima di riassorbirsi naturalmente nella terra. I giovani Fashion Designer si raccontano come futuri protagonisti attivi di un mondo che dovranno abitare, i progetti diventano lo strumento attraverso cui esprimere i rispettivi punti di vista sui temi del contemporaneo.
La scelta dell’Istituto degli Innocenti sottolinea l’attenzione ai grandi temi umani e sociali, terreno comune alla missione formativa IED, scuola e luogo di produzione critica in costante dialogo con le istituzioni, e anche incubatore di idee e di processi da sviluppare e presentare in occasioni di confronto internazionale con il settore produttivo della moda come quello di Pitti.
I progetti esposti nell’installazione Transitions sono:
Fluvoxamina performance di interazione libera con capsule collection di Gaia Invernizzi
Jano Bikoitza video ed outfit di Marcos Escobar Aguirre
The Transition of Silence performance con tessuti e materiali sonori di Luca Mantovani
Dizygoth capsule di capi tecnici e materiali di ricerca sulle bioplastiche di Carolina Puiggròs Figueras
From Flesh to Code, a Dialogue on Transition performance di Michele Serra
PRODIGY capsule e performance ispirate all’uomo-gargoyle di Riccardo Lerda
Body of Transformations, Transformations of Body installazione di Federica Borzì
Survive zaino di Livio Pilla
Press preview: 14 giugno 2023 alle 11:30| Istituto degli Innocenti – P.zza Santissima Annunziata 12/13 Firenze