Data

14 Giugno 2023 - 14 Giugno 2023

Orario

13:00 - 20:30

Dove

Istituto degli Innocenti – P.zza Santissima Annunziata 12/13, Firenze - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Il 14 giugno IED svela nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (Firenze) la grande installazione TRANSITIONS, espressione di come la riflessione della moda si leghi spontaneamente a quella dell’arte. Mentor è Lucy Orta

 

Gli interpreti del progetto sono un gruppo di otto studenti di Fashion Design selezionati dalle sedi del Gruppo IED e guidati dalla mentor Lucy Orta, artista visiva internazionale nota per il suo talento straordinario in grado di unire disegno, scultura, tessile, fotografia, cinema, performance e di affrontare con un linguaggio innovativo di co-creazione temi che riguardano il mondo contemporaneo. Gli studenti sono stati chiamati a decodificare il termine transizione inteso come momento di passaggio e di complessità che ogni cambiamento comporta: ogni transizione è la conseguenza di una necessità di adattamento a una crisi che permette al contempo di progettare un futuro diverso.

L’installazione è corale e mette al centro la ricerca sui materiali e l’innovazione tecnologica: abiti disegnati dall'Intelligenza Artificiale generativa, tessuti che riproducono suoni o che crescono da soli prima di riassorbirsi naturalmente nella terra. I giovani Fashion Designer si raccontano come futuri protagonisti attivi di un mondo che dovranno abitare, i progetti diventano lo strumento attraverso cui esprimere i rispettivi punti di vista sui temi del contemporaneo.

La scelta dell’Istituto degli Innocenti sottolinea l’attenzione ai grandi temi umani e sociali, terreno comune alla missione formativa IED, scuola e luogo di produzione critica in costante dialogo con le istituzioni, e anche incubatore di idee e di processi da sviluppare e presentare in occasioni di confronto internazionale con il settore produttivo della moda come quello di Pitti.

I progetti esposti nell’installazione Transitions sono:

Fluvoxamina performance di interazione libera con capsule collection di Gaia Invernizzi

Jano Bikoitza video ed outfit di Marcos Escobar Aguirre

The Transition of Silence performance con tessuti e materiali sonori di Luca Mantovani

Dizygoth capsule di capi tecnici e materiali di ricerca sulle bioplastiche di Carolina Puiggròs Figueras

From Flesh to Code, a Dialogue on Transition performance di Michele Serra

PRODIGY capsule e performance ispirate all’uomo-gargoyle di Riccardo Lerda

Body of Transformations, Transformations of Body installazione di Federica Borzì

Survive zaino di Livio Pilla

 

Press preview: 14 giugno 2023 alle 11:30| Istituto degli Innocenti – P.zza Santissima Annunziata 12/13 Firenze

 

 

 

Dove ci trovi