Data
16 Settembre 2023 - 16 Settembre 2023
Orario
13:30 - 18:00
Dove
Victoria & Albert Museum Cromwell Road Lydia and Manfred Gorvy Lecture Theatre London SW7 2RL, Londra - United Kingdom
Mostra la mappaFruizione
In presenza
Note
Global Design Forum
Gobal Design Forum è l’evento del London Design Festival’s che celebra il design e le menti creatrici del suo futuro.
La complessità delle sfide che affrontiamo oggi richiede una nuova visione che possa proporre soluzioni differenti, proposte innovative e alternative sostenibili. In questo contesto, la transdisciplinarità emerge come nuovo approccio che trascende le barriere convenzionali per avanzare risposte valide e concrete a quesiti globali.
Esistono molti dubbi intorno a questo nuovo paradigma ancora in via di definizione.
Perché abbiamo bisogno di un approccio transdisciplinare al design per affrontare le sfide del mondo contemporaneo? Quali sono le sfide principali che la prossima generazione di designer dovrà affrontare?
Quali sono le competenze di cui hanno bisogno i designer di domani per operare in un ambiente transdisciplinare? Come possono le università di design fornire agli studenti queste competenze?
Come si applica una metodologia di progettazione transdisciplinare nelle pratiche di progettazione reali? Quali sono i vantaggi e le sfide? Che cosa cercano gli studi di oggi quando reclutano personale e nei loro team?
Cosa significa lavorare in modo transdisciplinare?
Dopo aver analizzato la teoria e il contesto, durante il pomeriggio del 16 settembre gli esperti presenti discuteranno circa il ruolo dell’istruzione, quali pratiche concrete e reali possono essere applicate dalla metodologia del Transdisciplinary Design e quali qualità deve fare proprie un designer transdisciplinare.
Tra i numerosi ospiti internazionali, IED parteciperà con Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED; Michael Thomson, Fondatore e Direttore di Design Connect e Coordinatore Scientifico del Master of Arts in Transdisciplinary Design; Angela Rui, Design Curator e Ricercatrice; e Lowie Vermeersch, Amministratore Delegato e Direttore Creativo presso Granstudio e Coordinatore del Master of Arts in Transdisciplinary Design a IED Torino.
Dr. Nelly Ben Hayound chiuderà la giornata esponendo il proprio punto di vista su sistemi dirompenti, pratiche multidisciplinari a supporto delle controculture giovanili e futuri pluralistici; verrà inoltre presentato il suo film “Tour the Moon”.
16 Settembre
Location: Victoria & Albert Museum - Lydia and Manfred Gorvy Lecture Theatre
Entrata gratuita. Prenota i tuoi biglietti:
13,35 - 14,20h _ Transdisciplinary Design: Theory and Context
In conversazione con Christopher Laing (Deaf Architecture Front), Joycelyn Longdon (ClimateinColour), Michael Thomson (Design Connect) y Riccardo Balbo (IED).
Più informazioni qui.
14,35 - 15,20h _ Transdisciplinary Design: Education
In conversazione con Angela Rui (IED), Laura Knight (Central Saint Martins) and Todd Eckert (Tin Drum), Wouter Haspeslagh (Granstudio / IED) - Moderator: Riccardo Balbo (IED)
Più informazioni qui.
15,35 - 16,20h _ Transdisciplinary Design: Practice
In conversazione con Moritz Waldemeyer, Tiff Radmore (London College of Fashion), Jason Holley (Universal Design Studio) and Natsai Audrey Chieza (Faber Futures) - Moderator: Caroline Till (Franklin Till).
Più informazioni qui.
16,45 - 17,35h _ Keyote: Dr. Nelly Ben Hayoun
Più informazioni qui.