Data

15 Aprile 2024 - 21 Aprile 2024

Orario

00:00 - 23:45

Dove

Piazza Caduti del Lavoro 5, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Un campeggio urbano, al Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”, ospiterà gratuitamente gli studenti di Design
under 30 durante il Salone del Mobile

Ѐ con una call rivolta alla community delle scuole di Design nel mondo che IED annuncia The Glitch Camp, il campeggio urbano che sarà allestito negli spazi di Milanosport - Centro Sportivo Enrico Cappelli Savorelli per accogliere gratuitamente studenti e studentesse in arrivo a Milano per la Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.A., IED contribuisce a rendere accessibile la settimana in cui si svolge il Salone del Mobile a quanti più giovani di provenienza internazionale possibili. La direzione è quella di rendere più democratico il patrimonio creativo e relazionale che ogni anno prende vita a Milano in quei giorni - i più stimolanti e poliedrici dedicati al Design a livello internazionale – e contribuire alla conoscenza su larga scala di questo patrimonio.

Perché The Glitch Camp

Il glitch è il disturbo, l’errore, il bug da cui può nascere un vantaggio inatteso, l’anomalia che genera un’occasione. The Glitch Camp è l’opportunità che emerge dalle complessità legate alla ricettività, individua un vantaggio nello svantaggio, le opportunità di socializzazione e crescita che ne scaturiscono.

The Glitch Camp è in linea con la trasformazione di IED S.p.A. in Società Benefit, che fonda il suo DNA nel generare valore condiviso per la collettività e l’ambiente, con l’impegno ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori. Parallelamente, l’approccio formativo IED mette sempre più al centro della sua missione il concetto di bene comune e il Design come strumento per raggiungerlo. Il DesignxCommons punta proprio sul ruolo del Design quale piattaforma trasformativa attraverso cui prendersi cura del mondo, formulare domande e individuare risposte alle esigenze che emergono, applicando la progettazione alla rigenerazione, integrazione e condivisione dei beni comuni.

Agenda Attività

Durante la settimana, lo IED ha creato un programma di attività per i campeggiatori.

Per qualsiasi richiesta o visita, vi preghiamo di contattarci per procedere alla registrazione dei visitatori: iedcamp@ied.it.

 

·       PILATES E STRETCHING

Le giornate al Camp inizianno con lezioni collettive di pilates e stretching dalle 8h all 10h per i campeggiatori, con una prima sesione alle 8h e una seconda alle 9h.

Le lezioni di martedì 16 e sabato 20 sarano di pilates mentre che il Giovedì 18 sarano di stretching.  

 

·       GLITCH BREAKFAST

Martedì 16 e giovedì 18 - dalle 10.30 alle 11.30 - si terranno i Glitch Breakfast, incontri informali curati dall’arch. Davide Fabio Colaci con l’obiettivo di far dialogare i protagonisti del mondo del progetto.

Attraverso il racconto del loro lavoro, della loro ricerca e della loro esperienza acquisita in fondazioni, onlus e istituzioni, i Glitch Breakfast mettono insieme una comunità che progetta per i commons, ovvero che desidera un futuro più equo, sostenibile, inclusivo, in cui l’immaginazione e la creatività hanno fondamentale importanza, e in cui le risorse condivise sono coltivate, protette e accessibili a tutti.

 

Glitch Breakfast 01 - Martedì 16_10:30/11:30

in dialogo:

Elena Quarestani - fondatrice Assab One

Marco Greco and Albert Hoffer - Le Cannibale

Davide Trabucco - Design Curator

Giulia Ronchi - Editor in Chief Exibart

 

Glitch Breakfast 02- Giovedì 18_10:30/11:30

in dialogo:

Nicola Campri - fondatore Fosbury Architecture e curatore Biennale Padiglione Italia

Andrea Mercante and Adelaide Testa - Architetti Studio Marcante Testa

Marco Provinciali - Architetto, Studio Supervoid

Marina Spadafora - Fair Fashion Ambassador

 

·       CINEMA

La giornata si conclude infine con un cinema notturno con la proiezione di due film storici legati alla città di Milano e alle sue trasformazioni per i residenti del camp: “Milano Calibro 9” (1972) di Fernando Di Leo e “Fame Chimica” (2003) di Antonio Bocola e Paolo Vari.

 

 

The Glitch Camp is powered by Ferrino e IKEA Italia

Media partner: Fuorisalone.it e Ti Odio Milano Ti Amo

Production partner: Piano B

Thanks to: Alce Nero e WAMI

 

Scopri tutte le attivitá con presenza IED durante la Milano Design Week qui

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche: