Data

14 Marzo 2023 - 14 Marzo 2023

Orario

17:00 - 18:00

Dove

Gallerie d'Italia - Piazza San Carlo 156, Torino - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Terzo appuntamento del ciclo Racconti. Design tra presente e futuro, il progetto che mette in relazione professionisti di richiamo internazionale con gli studenti, i docenti e la città.

Martedì 14 marzo le Gallerie d’Italia – Torino ospiteranno il terzo appuntamento del ciclo Racconti. Design tra presente e futuro, che avrà come relatore l’Architetto Angelo Micheli.

Che cos’è la bellezza? E qual è la sua importanza in architettura?

La tradizione greca legava la bellezza alla perfezione degli elementi naturali e fu Socrate a introdurne una nuova accezione, che affiancava al concetto di bellezza ideale e spirituale, quello di “il bello è l’utile”. Connubio che trova riscontro in architettura, laddove un oggetto architettonico può essere bello nella sua dimensione estetica ma esprime la sua bellezza anche nella propria funzione, parte integrante della sua identità. Una funzionalità che si esprime nel pensare, progettare e realizzare architetture per l’uomo, in quanto individuo, in relazione con gli altri e con l’ambiente circostante.

L’architetto Angelo Micheli condurrà il pubblico in un viaggio, che a partire dal fruscio delle foglie nei boschi di pioppi, solcherà le acque del fiume Po’ per approdare dallo spazio naturale a quello urbano di Torino, alla scoperta degli interventi architettonici dello studio AMDL CIRCLE, realizzati in armonia con l’ambiente e nel contesto del capoluogo piemontese, come Palazzo Bricherasio e Gallerie d’Italia, fino al progetto di ricerca delle Earth Stations: edifici immaginari in cui i saperi dell’architettura sono disegnati dalla necessità di edificare luoghi per essere abitati dalle persone e indurle a comunicare per potenziare il loro sapere. La sostenibilità del domani è la cultura del rispetto per tutto quello che vive su questa bella terra.

L’incontro con l’Architetto Micheli sarà moderato dai giornalisti Maurizio Francesconi e Alessandro Martini.

 

IED Racconti è un ciclo di incontri e conversazioni che mira a esplorare e analizzare il mondo del design, dell'arte e della cultura, attraverso il racconto di storie e di esperienze di protagonisti del settore. Racconti. Design tra presente e futuro vuole essere una riflessione sui temi e le sfide del design contemporaneo, in grado di coinvolgere e ispirare gli studenti, i docenti e la città.

Dove ci trovi