Data
18 Maggio 2023 - 18 Maggio 2023
Orario
17:00 - 18:00
Fruizione
In presenza
Per il sesto appuntamento del ciclo Racconti. Design tra presente e futuro, l’ospite Simone Rebaudengo approfondirà, con IED, il tema della progettazione di prodotti in collaborazione con l'intelligenza artificiale.
Negli ultimi mesi, un'esplosione di strumenti generativi, basati sui nuovi sviluppi del mondo dell’Intelligenza Artificiale, ha scosso il mondo del design e della creatività in generale.
Questi strumenti, già oggi, stanno diventando parte del processo creativo, creando da un lato un senso di eccitazione sulla velocità e semplicità di poter ‘creare’ immagini e prodotti impossibili e, dall’altro, grandi paure sulle implicazioni del ruolo del designer ‘umano’ nel processo.
Giovedì 18 maggio, IED ospiterà Simone Rebaudengo, designer di prodotti e interazioni e co-fondatore di oio, un design studio con sede a Londra e Belgrado, dove collabora con aziende come Google AI, Google X, Ikea e il Museo del Futuro di Dubai.
In dialogo con i coordinatori del Corso Triennale di Product Design Alice Mela e Marco Cassino, Simone Rebaudengo esplorerà le possibilità presenti e future di progettare prodotti in collaborazione con l'Intelligenza Artificiale.
Attraverso progetti ed esempi del suo lavoro con oio, e in particolare the Spawn collection, la prima collezione di prodotti fisici creati con un IA, mostrerà un potenziale nuovo approccio per trasformare il tradizionale processo di progettare prodotti e aumentarlo con le potenzialità generative di intelligenze non-umane.
--
Simone Rebaudengo
Designer di prodotti e interazioni e co-fondatore di oio / studio,
Ha creato uno dei primi prodotti co-progettati con un'intelligenza artificiale, ha pubblicato un libro di favole su un futuro post-umano, ha realizzato installazioni per vivere come un elettrodomestico con Bruce Sterling e un cortometraggio che ha vinto il premio Most Uncanny al Robot Film Festival.
In passato, ha progettato scenari e prodotti futuri per il Museo del Futuro di Dubai, ha fondato una pratica di design fiction chiamata automato.farm, ha collaborato con Usman Haque e Pachube per esplorare le relazioni tra esseri umani e macchine nelle prime fasi dell'Internet delle Cose ed è stato Lead designer presso BMW Designworks e frog.
È membro della facoltà del Master in Design per l'AI responsabile presso ELISAVA, docente presso il Copenhagen Institute of Interaction Design (CIID) e presso molte università in tutto il mondo.
I suoi progetti sono stati pubblicati a livello internazionale su Wired, Fast Company, The Atlantic e Designboom, premiati da IF Design Award, Core77, Interaction Awards ed esposti in gallerie e musei come il Vitra Design Museum, il Museo Triennale di Milano e il MAK Vienna. Fra le sue pubblicazioni, "Design for Living with Smart Products" su O'Reilly Learning Platform.