Data
20 Aprile 2023 - 20 Aprile 2023
Orario
17:00 - 18:00
Fruizione
In presenza
Qual è il ruolo del gioiello nel mondo dell’arte? Paola Stroppiana e Giovanni Carlo Federico Villa ne parlano al pubblico di Racconti nella splendida cornice di Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica. Appuntamento il 20 aprile.
Giovedì 20 aprile il palinsesto di Racconti. Design tra presente e futuro si arricchisce con l’intervento di Paola Stroppiana, storica dell’arte, giornalista e curatrice indipendente e Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario e direttore scientifico di Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica.
In dialogo con Maurizio Francesconi e Alessandro Martini, i due relatori metteranno in evidenza il ruolo del gioiello e dell’oreficeria in un affascinante percorso attraverso i secoli, dal IV al XXI secolo.
Il racconto di Giovanni Carlo Federico Villa avrà inizio dai gioielli del Tesoro di Desana e attraverserà la modernità, passando dalla Corona ferrea ai monili che adornano le gentildonne dei capolavori dell’arte veneta di Lorenzo Lotto, Tiziano e Tintoretto, sino alla raffinata sontuosità della stagione napoleonica.
In questo contesto si inserirà il racconto di Paola Stroppiana che, a partire dal saggio sul rapporto tra gioiello e scultura nella produzione di Max Ernst, scritto in occasione della mostra monografica sull’artista tenutasi a Palazzo Reale a Milano, proporrà un’ampia panoramica, attraverso immagini e documenti, sul gioiello d’artista: dalla prima metà del XX secolo sino alle ricerche dei primi anni Duemila.
Da Alberto Giacometti a Anish Kapoor, da Pablo Picasso a Lucio Fontana, da Salvador Dalí a Giuseppe Penone e Giulio Paolini, da Niki de Saint Phalle a Calder, i gioielli d’artista rivelano la straordinaria capacità del singolo di declinare la propria creatività in opere d’arte indossabili.