Data

06 Marzo 2025 - 09 Marzo 2025

Orario

00:00 - 00:00

Dove

Lisbona - Portogallo

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Torniamo a ModaLisboa con uno sguardo al passato per trasformare il futuro.

Dal 6 al 9 marzo 2025, torna la settimana della moda portoghese in collaborazione con la Câmara Municipal de Lisboa. In questa edizione, la nostra partecipazione prevede un talk, una sfilata dei neolaureati delle sedi Italiane e spagnole, e l'assegnazione di una borsa di studio a uno dei giovani talenti del concorso Sangue Novo.

 

  • Giovedì 6 marzo – 18:00h @MUDE | FAST TALKS

“CULTURAL CAPITAL: An industry under the influence” è il titolo del talk a cui interverranno Umberto Sannino, Head of Fashion School di IED Milano, Antonio Lettieri (Cabana Mad), e Mira Wanderlust (33 Magazine).

 

  • Venerdì 7 marzo 20:00h @Pátio da Galé | SANGUE NOVO

La competizione Sangue Novo, supportata da Seaside, sarà l'occasione per scoprire le creazioni degli ultimi mesi dei cinque finalisti del concorso dedicato ai giovani designer portoghesi. A rappresentare IED in giuria sarà Danilo Venturi, Direttore di IED Milano, e al vincitore sarà assegnata una borsa di studio per il Master in Fashion Brand Management presso IED Firenze.

La giuria è composta da:

Miguel Flor (Presidente)

Joana Jorge (Project Manager, ModaLisboa)

Constança Entrudo (Designer Têxtil)

Rune Park (Fondatore e CEO, loja Sheet-1)

Ana Tavares (CEO, RDD Textiles)

Danilo Venturi (Direttore IED Milano)

 

  • Venerdì 7 marzo – 21.30h @Pátio da Galé | INÊS BARRETO

Vincitrice della prima borsa di studio IED durante l’edizione 2023 di Sangue Novo, Inés Barrêto torna a ModaLisboa per presentare la collezione disegnata durante il Master in Fashion Design presso IED Milano. La collezione, dal titolo DESASSOSSEGO, è ispirata all'omonimo libro di Fernando Pessoa.

 

  • Sabato 8 marzo – 16:00h @Pátio da Galé  |  IED GRADUATES FASHION SHOW

Nostalgia del futuro è il titolo della sfilata che esplora il sentimento di nostalgia verso un futuro sconosciuto, evocando il desiderio di esperienze e momenti che esistono solo nell'immaginazione. Questa apparente contraddizione si traduce in un desiderio di aspirazione verso stili e tendenze che potrebbero emergere, così come in un'estetica che riflette un futuro migliore e più audace. La moda, in quanto sistema in continua evoluzione, diventa il mezzo per esplorare la nostalgia.

I giovani designer che presenteranno le loro collezioni sono:

Alexia Sedda - IED Cagliari

Adele Domini - IED Torino

Gaizka Albizu - IED Kunsthal Bilbao

Leonardo Fizialetti - IED Roma

Letizia Lucchini - IED Milano

Rat Borrell - IED Barcelona

Dove ci trovi