Data

11 Dicembre 2024 - 11 Dicembre 2024

Orario

18:30 - 20:00

Dove

IED - Istituto Europeo di Design Via Giovanni Branca 122 - Roma, Roma - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Mercoledì 11 dicembre la sede romana IED di Via Giovanni Branca ospita la giornalista Chiara Beghelli per presentare il suo ultimo lavoro pubblicato da Luiss University Press.

Quali racconti si nascondono tra le pieghe dei tessuti e gli intrecci dei fili? Da questa domanda nasce “Il grande telaio. Storie e segreti della manifattura tessile italiana”, ultimo libro di Chiara Beghelli, giornalista del Sole 24 Ore, che col suo testo pubblicato da Luiss University Press accompagna il lettore nel mondo del tessile, un mondo incredibilmente vasto, fatto di storie e geografie inattese.

Il volume sarà presentato mercoledì 11 dicembre, alle 18:30, presso la sede romana IED di Via Giovanni Branca 122. L’incontro sarà moderato da Paola Pattacini, Head of Fashion School IED Roma.

“In ogni rocca e stoffa di lana si nasconde molto più della semplice filiera produttiva. Quello che si apre è un arabesco fatto di gesti antichi, di tecniche inventate dai tessitori greci, di tradizioni che corrono lungo le vie rinascimentali e di bizzarri macchinari introdotti nell'800, come di innovazioni che mescolano hi-tech e sostenibilità, ingegneria e ricerche sulla biomassa”, scrive la casa editrice. “Il grande telaio è un libro-mappa che segue le vie della seta e del lino, del cotone e del nylon e indica le eccellenze della cultura tessile italiana”.

Chiara Beghelli nasce a Foligno, in Umbria. Si laurea con lode in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli di Roma e si diploma successivamente alla Scuola di giornalismo “Massimo Baldini” - Luiss Guido Carli di Roma. È giornalista del Sole 24 Ore, per il quale dal 2007 si occupa di economia della moda, del lusso e del made in Italy, che racconta anche nel podcast Start Weekend. Vincitrice di tre premi giornalistici, ha scritto Pianeta Pubblicità. Viaggio fra creatività e impresa (2002).

L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche: