Data
07 Marzo 2024 - 09 Marzo 2024
Orario
Multipli
Fruizione
In presenza
I neodiplomati IED tornano alla settimana della moda portoghese con una nuova edizione del fashion show “Future starts slow”. Una borsa di studio Master sarà consegnata al vincitore di Sangue Novo 2024
Dal 7 al 10 marzo Lisbona ospiterà una nuova edizione della sua settimana della moda, ModaLisboa. IED - Istituto Europeo di Design partecipa a diversi eventi in città, presentando, premiando e individuando i giovani talenti della capitale portoghese.
Fast Talks
“Crafting for good: un discorso sul rapporto intrinseco tra moda arte e artigianato” è il titolo dei Fast Talks che si svolgeranno il 7 marzo con l’intervento di Danilo Venturi presso la MAAT Gallery Lisbon.
Il Direttore di IED Firenze parteciperà a questa tavola rotonda moderata dal conduttore radiofonico Rui Maria Pêgo, insieme all’artista Joana Vasconcelos e al Design Director di Fabrica, Sam Baron.
Sangue Novo
Con il supporto di Seaside, i sei finalisti di Sangue Novo, selezionati durante l’ultima edizione di ModaLisboa, hanno potuto partecipare a sessioni di mentoring con i membri della giuria e vari professionisti nel settore della moda; contestualmente hanno sviluppato le loro nuove collezioni, che sfileranno in passerella l’8 marzo. Il vincitore del concorso dedicato ai giovani designer riceverà una borsa di studio per poter partecipare al Master in Fashion Brand Management offerto da IED Firenze.
Olivia Spinelli, Head of Fashion Schooland Art Director at IED Milano, farà parte della giuria insieme al fashion editor Miguel Flor, al designer Joao Magalhães, al redattore capo di Fucking Young! Adriano Batista, a Joana Jorge di ModaLisboa e ad Ana Tavares di RDD Textiles.
Future Starts Slow
I talenti IED presenteranno il loro graduate fashion show “Future starts slow” presso il Pátio da Galé il 9 marzo alle 16.00.
Sei visioni dalle sedi IED Italia esplorano cosa significa la “fragilità”, la paura della trasformazione, l’importanza della conoscenza di sé, il rispetto verso il nostro ambiente naturale, il valore dei sentimenti e dei ricordi delle nostre esperienze, per trasformarli in capi unici, realizzati con dedizione, artigianalità e passione.
I designer protagonisti sono Angelica Siddi, Annarita Biava, Maria Chiara Sorbino, Matteo Rosellini, Cristian Bogliano e Alessio Dolfi con Carlotta Mora.
La sfilata sarà arricchita da una selezione di fashion film realizzati dalle scuole di IED Spagna.
“Future Starts Slow” riflette la voce di una generazione che comprende l’importanza di ascoltare sé stessi, incanalare e prendersi cura di un futuro lento attraverso la moda ma, al contempo, consapevole che un futuro migliore deve ancora arrivare.
Filtra per
07 marzo
Dalle ore 18:00 alle ore 19:30 UTC+1
Av. Brasília, 1300-598 Lisboa, Portogallo
Lisbona
08 marzo
Dalle ore 19:00 alle ore 20:00 UTC+1
Praça do Comércio nº 10 (10-12-14, 1100-148 Lisboa, Portogallo
Lisbona
09 marzo
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 UTC+1
Praça do Comércio nº 10 (10-12-14, 1100-148 Lisboa, Portogallo
Lisbona