Data

04 Dicembre 2024 - 04 Dicembre 2024

Orario

10:00 - 18:00

Dove

Base Milano, via Tortona, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Nel programma tre Fondazioni che si occupano di educazione innovativa e il Comitato Culturale Giovani di Fondazione Francesco Morelli

La mattina del 4 dicembre alle ore 10:00 a BASE Milano, in occasione di YAWP FESTIVAL - in piedi sui banchi di scuola, sarà dedicata a workshop per studenti del liceo progettati e tenuti da autorevoli Fondazioni che operano in campo educativo: Fondazione Agnelli, Fondazione Reggio Children, partner anche del Master Design for Children IED Roma, e Fondazione Golinelli. Coinvolto anche il Comitato Culturale Giovani della Fondazione Francesco Morelli composto da giovani studenti e Alumni IED.

I quattro workshop svilupperanno i seguenti ambiti tematici:

W1 - A cura di Fondazione Agnelli, Six-Bricks & Matabì: alleniamo le abilità spaziali giocando

W2 - A cura di Fondazione Reggio Children, Lo spazio parla, come ascoltarlo?

W3 - A cura del Comitato Culturale Giovani della Fondazione Francesco Morelli, La potenza del cambiamento: dalla natura alla società, la forza che rinnova il mondo

W4 - A cura di Fondazione Golinelli, L’impatto dell’AI su attività di studio e lavoro

 

Fondazione Agnelli - www.fondazioneagnelli.it

Six-Bricks & Matabì: Alleniamo le abilità spaziali giocando
Attraverso un workshop pratico con i mattoncini LEGO®DUPLO® si scoprirà il metodo Six Bricks ed il progetto Matabì. Durante il workshop oltre alla base teorica verranno proposti semplici esercizi o attività di esempio nelle diverse aree applicative. A cura di Maria Giulia Ballatore e Albuja Mieles Genesis Thamara.

Fondazione Reggio Children - www.frchildren.org

Lo spazio parla, come ascoltarlo.
Lo spazio parla, sempre.
Parla delle persone che lo abitano, delle loro intenzionalità, ha un linguaggio silenzioso e potente. Lo spazio educa, con le sue forme, con i suoi allestimenti, con la luminosità, con i colori e i profumi che offre.
Lo spazio, inteso come ambiente di apprendimento, si qualifica per le relazioni che riesce a generare tra gli esseri viventi, i simboli culturali, l’invisibile.
Progettare un ambiente educativo significa quindi intrecciare elementi di pedagogia e architettura, di design e di antropologia, coinvolgendo aspetti sociali, culturali, politici in un approccio olistico e non frammentario ai saperi.

Fondazione Francesco Morelli, a cura del Comitato Culturale Giovani

Il Comitato Culturale Giovani è un organo composto da giovani studenti/Alumni IED che si sono distinti per impegno in campo sociale. Ha il compito di fornire contributi, suggerimenti e pareri sui temi di interesse e sui progetti della Fondazione, in una dimensione di lavoro collaborativo e di partecipazione ai processi decisionali e progettuali. La potenza del cambiamento: dalla natura alla società, la forza che rinnova il mondo. Una riflessione sulla capacità del cambiamento di modellare tanto i sistemi naturali quanto quelli sociali, evidenziando come sia il cuore pulsante di ogni trasformazione.

Fondazione Golinelli - www.fondazionegolinelli.it

L’impatto dell’IA sulle attività di studio e lavoro: investigare il rapporto tra IA e creatività. L’intelligenza artificiale è sempre più accessibile e sta diventando una forza trainante in moltissimi ambiti. Come ogni strumento, può essere una preziosa risorsa se utilizzata con consapevolezza. In questo workshop, si esplorerà come l’IA possa arricchire le attività di studio e di lavoro, affrontando anche le fondamentali questioni etiche e sociali legate al suo impiego: dal rapporto tra IA e creatività ai rischi di pregiudizi algoritmici e di utilizzo dei dati. A conclusione, verrà aperto uno spazio di confronto guidato per scambiare idee, domande e prospettive sull'impatto di queste tecnologie nella società.

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche: