Data

16 Gennaio 2024 - 16 Gennaio 2024

Orario

16:00 - 18:00

Dove

IED Moda, via Pompeo Leoni 3, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Dalla narrazione mediatica alla legislazione (presente e possibile) sulla violenza di genere, dalle misure preventive all'educazione all'affettività. Un punto della situazione con tre esperte, a vantaggio di studenti e studentesse, docenti e pubblico esterno.

Tre esperte ed attiviste per tenere accesi riflettori e coscienze sui diversi aspetti di una tematica delicata, purtroppo sempre troppo attuale.

IED promuove martedì 16 gennaio, alle ore 16, l'incontro informativo e di confronto dal titolo “Violenza di genere, narrazioni, azioni. Come la si racconta e quanto si fa per contrastarla”.

A intervenire, moderate da Michela Bonafoni (Cultural Researcher e docente IED), saranno:

  • Marta Bonafoni, Consigliera Regionale del Lazio e Coordinatrice della Segreteria Nazionale del Partito Democratico;
  • Eleonora De Nardis Giansante, sociologa e membro del direttivo “Gi.U.Li.A. giornaliste”;
  • Cristina Obber, scrittrice e formatrice esperta di violenza di genere.

Oggetto dell'incontro è in particolare la legislazione attuale e le proposte normative a contrasto della violenza di genere, con un punto della situazione reale in Italia su misure di prevenzione e azioni di sensibilizzazione ed educazione all'affettività, necessarie sin dall'età più tenera. Si parlerà anche di narrazione mediatica della violenza e dei paradigmi spesso ancora patriarcali dell'informazione a riguardo.

L'iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere che IED, come Scuola, persegue: lo scorso novembre, in occasione dell'ultima Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, IED ha promosso il cortometraggio Di Notte, con focus sul tema delle molestie di strada, realizzato dal laboratorio di alta formazione nel cinema OffiCine-IED in collaborazione con Windtre, con il supporto di Fondazione Libellula e la supervisione artistica di Silvio Soldini (gli interpreti sono Valentina Romani ed Enrico Borello). 

L'appuntamento, a ingresso libero, è per martedì 16 gennaio nello Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3. 

Dove ci trovi