DesignXCommons è un podcast itinerante sul design, promosso da IED, che racconta di intuizioni e idee virtuose in grado di migliorare le cose. A bordo di un campervan, Matilde Losi ospita designer e menti fuori dal comune per raccontare modi e mondi più equi, attraversando la complessità del nostro tempo per imparare a navigarla, con parole semplici. 

DesignXCommons considera il design una piattaforma trasformativa capace di provocare cambiamenti rigenerativi a supporto della società e dell’ambiente. A partire da qualcosa che appartiene a tutti noi: l’educazione e i beni comuni. 

DesignXCommons amplia il pensiero progettuale alla base delle nuove Lauree Magistrali.

 

Gli episodi

Che cos’è la scuola se accettiamo la conoscenza come un insieme planetario di voci naturali, umane e tecnologiche al di là dei confini delle discipline e di un ambiente didattico tradizionale? Emanuele Coccia e Beatrice Leanza raccontano di come ripensare le scuole e le pratiche istituzionali oggi, quando i modelli di riferimento del passato sembrano non essere più validi.

Link all'episodio

 

Come trasformare l’intuizione in un progetto che intercetta i desideri e arricchisce la qualità delle interazioni della propria community, si tratti di outdoor o di foodies? I progettisti-imprenditori Simon Beckerman e Yuri Kaban partono dal buonsenso, quella percezione istintiva che nasce da un’attenta lettura della realtà suggerendo direzioni e modalità progettuali alternative.

Link all'episodio

Si può vedere il mondo in modo diverso? Secondo Suor Giuliana Galli e il sociologo Michael Kaethler, è possibile sperimentare metodologie per testare le soglie di ciò che consideriamo normale. In tutto questo, la cura è uno strumento fondamentale da acquisire per aiutarci ad affrontare situazioni profondamente scomode. Come in amore: ne siamo ossessionati, lo consumiamo, eppure, a scuola, nessuno l'ha mai studiato.

Link all'episodio

 

Cosa si intende per Commons e Commoning? Massimo De Angelis, Professore Emerito di Economia Politica e Cambiamento Sociale, e Angela Rui, Head of MA Programs per IED Milano, riflettono sulla possibilità di identificare nuove modalità progettuali a partire da alcune domande fondamentali: perchè, per chi, cosa, quando e quanto si produce, se si parte dal presupposto di voler migliorare la qualità delle relazioni sociali e ambientali?

Link all'episodio

Come far sì che le soluzioni progettate oggi non diventino i problemi del domani?
Il designer Marco Da Re e la scienziata Didem Gurdur Broo raccontano di come un approccio sistemico alla progettazione in ambiti transdisciplinari possa spingere oltre la propria comfort zone aprendo a nuove prospettive per pensare diversamente al futuro.

Link all'episodio

Quanto ci ricordiamo di giocare ogni giorno? Secondo la storica del design Domitilla Dardi e l’architetta Sabrina Morreale il gioco è una pratica che richiede concentrazione e convincimento perchè attraverso il tempo e lo spazio del gioco facciamo esperienza e impariamo a conoscere meglio il mondo.

Quali nuove esperienze si possono progettare attraverso la tecnologia e i nuovi media?
Il sociologo Derrick de Kerckhove e l’artista transmediale Gregorio Comandini considerano questi strumenti come interfaccia tra i corpi e il mondo, ricordandoci l’importanza di comprenderne il funzionamento per poterne hackerare i modelli di funzionamento ed evitare di essere progettati dalla tecnologia e le sue forme.

Credits

A concept by: Alessandro D’Annibale, Matilde Losi, Angela Rui, Laura Tabladini

Producer: IED - Istituto Europeo di Design in collaboration with Mambo Production
Project Manager: Laura Tabladini
Host: Matilde Losi

Editors: Matilde Losi, Angela Rui
Supervisor: Altea Leoni
Video maker: Matteo Bottoni, Francesca Teresa Quaranta
Producer: Emilia Apperti
Sound technician: Davide Del Monte
Video editor: Mattia Barbanti, Arnau González, Elisabetta Silva
Account: Francesca Maria Caroni
Music Composer: Stra - Michele Marchetti
Production Credits:  Camillo Albanese, Sharon Malatesta, Jacopo Manganiello, Sabrina Radice

Special Thanks:  ASD Agrisport Milano, Elisa Barberis,  Francesca Castenetto, Città dell’altra Economia, Gianluca Danti, Vanessa Esteve, Fondazione Mamre Onlus, Giada Luna Giallombardo, Alberto Iacovoni, Pino Maccaroni,  Laura Negrini, Cascina Nosedo, Sara Rosati, Sowdenlight, Tommaso Rovario, Giacomo Soddu, Danilo Venturi, Paola Zini.