Diploma Accademico di Primo Livello in Design della Comunicazione - IED

Lingua

Italiano, Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

L’evoluzione dei media e delle tecnologie hanno trasformato profondamente la nostra percezione del mondo, rendendo necessari nuovi linguaggi e strategie di comunicazione per interpretare questa complessità.

Nel corso di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Design della Comunicazione imparerai come costruire messaggi e narrazioni e come raccontare e valorizzare l’identità di un brand o di un’istituzione attraverso narrazioni e strategie di comunicazione efficaci e innovative. 

Dall'ideazione di annuncio pubblicitario a campagne di comunicazione integrata, potenzierai progressivamente un pensiero progettuale e una visione critica sul panorama attuale degli ecosistemi digitali, sperimentando i differenti linguaggi della comunicazione in una combinazione di strategia e creatività. 

Avrai l’opportunità di esplorare le diverse aree del design della comunicazione, dalla progettazione grafica e multimediale alla brand strategy e all'organizzazione di eventi, utilizzando strumenti espressivi quali copywriting, visual storytelling e art direction, con un approfondimento sulla cultura visiva attuale e sul ruolo dei nuovi media nella comunicazione. 

Il programma tiene conto delle costanti trasformazioni del settore, caratterizzato da grande fluidità e forte innovazione - di tecnologie e di pensiero - ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle soft skill, essenziali nel mondo della comunicazione.  

La possibilità di lavorare su progetti concreti in collaborazione con brand, agenzie di comunicazione, enti culturali e istituzioni, unita alla partecipazione a concorsi internazionali e al confronto con docenti professionisti, ti consentirà di scoprire le diverse applicazioni della disciplina nella pubblicità, nell’organizzazione di eventi e spettacoli, nella comunicazione digitale e produzione video, nelle case editrici e in altre realtà nell’ambito della cultura e delle industrie creative.