Creatività. Dialogo. Cambiamento. Queste le parole chiave che descrivono Breaking the Mould, il nuovo progetto che vede la collaborazione fra GINORI 1735 e IED Firenze.
Breaking the Mould, appunto, rompere gli schemi per andare oltre, in un’analisi attenta, contemporanea e propositiva dell’oggi. Così, il 10 gennaio prossimo, personalità influenti nel mondo del design, della moda e dell’editoria racconteranno il loro pensiero su formazione, futuro, moda e intelligenza artificiale, in un simposio culinario-creativo, appositamente allestito nella boutique GINORI 1735 a Firenze.
A fare da cornice alla conversazione creativa, l’estro degli studenti dei corsi di Interior Design e Interior and Furniture di IED Firenze che per l’occasione, hanno ideato quattro potenti e inaspettate mise en place. Quattro tavole per quattro giorni -una al giorno- dal 9 al 12 gennaio prossimo, dedicate a tutti gli ospiti e clienti della boutique GINORI 1735.
Breaking the Mould è dunque un progetto che, durante Pitti Immagine, racconterà il forte fil rouge fra mondo della formazione e brand di lusso, a tutti gli amanti della creatività e delle sue forme di espressione.

The Lunch
 

Nella boutique GINORI 1735, sei figure distinte dell'industria creativa, abbracciando il potere delle parole, trasformeranno un pranzo in una tela confidenziale in cui le idee fioriscono, preparando il terreno per il cambiamento e promuovendo una nuova prospettiva sui prossimi scenari.

The Diners

The Conversation

 

IL FUTURO DEL PASSATO

La Generazione Z, la prima ad essere cresciuta senza scontri generazionali e completamente immersa nel digitale, preferisce l'imprenditorialità al lavoro tradizionale, influenzando le abitudini di consumo degli adulti. Tuttavia, esprime frequentemente preoccupazioni per il benessere psicologico. Cosa ci riserva culturalmente il loro contributo? Qual è il destino del passato?

In fila per il nuovo iPhone, acquistiamo moda dal divano. La tecnologia ha sottratto valore alla desiderabilità della moda? Scorriamo rapidamente le immagini sui social media, decidendo in pochi secondi il nostro gradimento. Tra la fisicità di un luogo limitato nel tempo e l'immagine online 24/7, il software di editing fotografico diventa il nuovo cosmetico. Come si sono trasformati fotografia e cinema, e cosa ci riservano nel futuro?

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'Intelligenza Artificiale suscita entusiasmo e timori. Sarà un ostacolo o un alleato nello sviluppo del talento? La battaglia tra virtualità e materialità vedrà forse un ritorno all'artigianato con la crescente tendenza dell'IA? La digitalizzazione totale ci ha privato di oggetti che definiscono la nostra personalità, dai libri alla musica ai film. Cosa definisce ora la nostra identità in un mondo sempre più liquido?

ISTRUZIONE

La scuola attuale rispecchia la società contemporanea? Qual è l'ideale di un sistema educativo? La convergenza di settori diversi plasmerà il nostro spirito del tempo e stimolerà l'innovazione. Come possiamo creare una scuola multidisciplinare? Le nuove generazioni, bombardate di informazioni da guru del video, sostituiranno l'istruzione tradizionale? Qual è la differenza tra informazione ed educazione?

MODA DOPO LA MODA

L'avanguardia è sparita, il lusso si cela nel "silenzio", e il merchandising di massa affronta questioni di sostenibilità. La moda riflette ancora la società? Si riduce a semplice abbigliamento mentre il suo significato si trasferisce sulle pareti sotto forma d'arte. Arte e moda hanno avuto riferimenti nel passato; quali plasmeranno il nostro futuro? C'è spazio per una via di mezzo tra la sfilata di moda, sinonimo di cambiamento, e il museo della moda, sinonimo di conservazione?

DESIGN

In che modo il design contribuisce alla società moderna? È antidoto alla frammentazione e strumento per sviluppare consapevolezza critica? Come si uniscono design e funzionalità? L'abbigliamento, la dimora e il paesaggio urbano sono strati fondamentali per l'uomo, soddisfacendo sopravvivenza e significato. Come la pandemia ha modificato questa dinamica? Con la fuga dalle grandi città e il rinnovamento di monumenti da parte di marchi di lusso, è necessario ripensare l'esperienza urbana. Non pensate?

SOCIETÀ

La globalizzazione, nonostante i suoi difetti, ci ha abituati a un mondo senza confini geografici e culturali. Le guerre in Ucraina e in Israele sembrano riportarci ai blocchi del passato. Cosa cambierà? Quali saranno i lavori del futuro e chi saranno gli Steve Jobs di domani? L'arrivo di una Rinascita dopo la peste è già avvenuto nella Silicon Valley? O stiamo vivendo un Medioevo digitale?

 

Le Gallery Breaking the Mould