Una visione futura per Roma attraverso l’arte.
Un progetto immersivo ideato dalle studentesse del Master in Arts Management di IED Roma e IED Firenze.
Che cos’è Terra Nuova?
Immaginiamo un mondo utopico, una ‘"Roma del Futuro", caratterizzata da una comunità diversificata e dinamica che vive in armonia all’interno di una città sostenibile e verde.
Una realtà in cui i suoi abitanti hanno il controllo del proprio futuro, le tecnologie sono sostenibili e i monumenti senza tempo di Roma si fondono con una natura rigogliosa e avvolgente; uno spazio urbano dove nuovi materiali vengono utilizzati con una ritrovata attenzione nel preservare la personalità unica della città.
La volontà è creare un’esperienza immersiva, che permetta alla comunità romana di avvicinarsi nuovamente alla Natura.
Terra Nuova: l'evento
Dal 14 Dicembre
L'evento prende vita attraverso un viaggio immersivo all’interno di una mostra d’arte in movimento; un percorso che accoglie i protagonisti del progetto, rappresentanti istituzionali, ospiti, stampa e studenti all'interno dei vagoni.
Terra nuova: il progetto artistico
Un viaggio immersivo che trasforma un intero treno della metropolitana in un manifesto artistico.
Ascolta le puntate del nostro podcast per scoprire diverse sfaccettature e declinazioni del tema della sostenibilità.
Ogni episodio si concentra sull'approfondimento di un tema specifico; spaziando dal turismo sostenibile alle idee regalo ecosostenibili, dal mondo della moda a quello dell'arte.
Proponiamo una serie di interviste con artisti, imprenditori e creatori che forniscono spunti preziosi per apportare piccoli ma significativi cambiamenti sostenibili all’interno della propria vita.
I podcast
Il primo episodio del podcast vuole far luce sulle modalità innovative con le quali gli artisti hanno saputo integrare il tema della sostenibilità con l’arte contemporanea.
Il nostro obiettivo è quello di offrire agli ascoltatori nuove conoscenze sull'uso di materiali sostenibili nell’ambito artistico.
Intervista con Selene Pacelli di Lùleka Experience, un “unconventional travel agency” che propone slow tourism come alternativa sostenibile per contrastare il turismo di massa.
Una guida utile per viaggiare, scoprire e conoscere realtà nuove e stimolanti, incoraggiando il rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.
Intervista con Brando Corradini, artista e graphic designer romano specializzato in tipografia e rendering 3D.
Sviluppatore del design artistico del wrap-up metropolitano del progetto Terra Nuova.
Intervista con Chiara Mastromonaco di Groovin Store, un concept store dove moda, arte e musica si fondono insieme, dando spazio ad una selezione di alternative ecologiche e underground.
Intervista con Mauro Sgarbi, artista e street artist, caratterizzato da uno stile visionario e surrealista, per scoprire qualcosa in più sulle storie e le ispirazioni dietro i numerosi murales che adornano le strade della capitale, acquisendo una comprensione più profonda del loro significato culturale e sociale.
Intervista con Francesco Dobrovich, Coordinatore del Master in Arts Management, per conoscere qualcosa di più sui partner coinvolti nella fase di produzione del progetto.
Intervista con Filippo Gargani di Mangrovia Shop per scoprire questa realtà innovativa ed etica, ed imparare come integrare prodotti sostenibili, ecologicamente e socialmente, nella nostra vita di tutti i giorni.
Le studentesse del Master
Siamo un gruppo di giovani donne, con provenienza e background estremamente diversificati, unite dall’esperienza di vita condivisa grazie al Master in Arts Management 2023.
Clicca sul nostro nome per saperne di più.
Ci presentiamo!
Roma attraverso lo sguardo di giovani studenti e studentesse di tre prestigiosi Licei Artistici di Roma: Giulio Carlo Argan, Caravaggio e Ripetta.
Venticinque studenti e studentesse hanno abbracciato la sfida di plasmare il futuro della città di Roma in chiave green e sostenibile, seguendo il brief creato dalle tredici studentesse del Master IED in Arts Management.
Gli interni dei vagoni della metropolitana si animano grazie agli sketch degli studenti, dando vita a un progetto che coniuga arte e una visione di futuro sostenibile, attraverso la creazione di una sinergia tra creatività, innovazione e responsabilità ambientale.
Dicono di Terra Nuova
I partner del progetto
Atac, l'agenzia per la mobilità che gestisce il trasporto pubblico a Roma, sostiene il progetto Terra Nuova offrendo un intero treno della linea A della metropolitana per un'opera artistica. L'obiettivo è sensibilizzare la comunità verso un rapporto rinnovato con l'ambiente, promuovendo un'ottica sempre più green, civica ed ecologica.
Visita il sito: atac.roma.it
Terra Nuova è all’interno del programma di ART STOP, un progetto prodotto da Nufactory in partnership con Atac, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, e vincitore dell'Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 - 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Visita il sito: artstop.it
Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su alcuni murales che raccontano storie di sostenibilità nella città di Roma.
Incoraggiamo la comunità romana ad essere più attenta all'ambiente, decidendo di utilizzare la metropolitana per immergersi e scoprire l’arte pubblica della città.
- Let's light up the Future
- Giro d'Italia
- Kiss between two women
- Usawa
- Green Smart Wall
- Hunting Polution
- Patrimonio Indigeno
- Palazzo Blu
- Murale Rebbibia
- Casal Dei Pazzi
- IED - Moda e Comunicazione
- IED Design
- IED Arti Visive