CIANS-Let's create in Italy

Data

26 gennaio 2024

Con la nomina del presidente, arch. Fabio Mongelli, come componente del Tavolo, il CIANS entra a far parte del Gruppo di lavoro sul Design all’interno del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il CIANS (Coordinamento delle istituzioni Afam non statali) entra a far parte del Gruppo di lavoro sul Design all’interno del Ministero dell’Università e della Ricerca con la nomina del presidente CIANS arch. Fabio Mongelli come componente del Tavolo.

L'offerta formativa in Design è presente nelle Istituzioni Afam statali e non statali e nelle Università. La ricostituzione del Tavolo si è resa necessaria anche in vista dell’aggiornamento dei settori disciplinari che nel prossimo futuro interesserà l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, del Restauro e del Design (Afam).

IED, oltre ad essere una delle 22 Istituzioni non statali che fanno parte del CIANS, ricopre un ruolo istituzionale nel comitato con la presenza del Direttore Accademico del Gruppo IED - Riccardo Balbo - all’interno del Consiglio Direttivo come Vicepresidente.

«La partecipazione al Gruppo di lavoro sul Design – spiega lo stesso Fabio Mongelli – è motivo di grande soddisfazione, da condividere con tutte le 22 istituzioni non statali che fanno parte del CIANS e che nel corso degli anni hanno generato un modello formativo affidabile e di qualità. Il Coordinamento si pone quale interlocutore competente e credibile, per un confronto istituzionale sempre propositivo, pur nella differenza e nel rispetto dei ruoli. L’alta formazione artistica include il Design: un settore che rende l'Italia competitiva sul fronte internazionale. Questa tendenza va potenziata in maniera esponenziale. Il CIANS, come già affermato in occasione del convegno “Let’s create in Italy – formazione, innovazione, sviluppo sostenibile” che si è tenuto nei giorni scorsi presso il MAXXI di Roma, è pronto a dare il proprio contributo».

www.ciansedu.it

Potrebbe interessarti anche: