Event Management

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Andrea Baccuini

Gestisci con competenza e professionalità l’organizzazione di un evento in tutte le sue complesse fasi con il Master in Event Management di Milano

Impara come diventare un professionista che gestisce relazioni, idee e risorse in modo efficace, affrontando le criticità e gli imprevisti tipici degli eventi in modo sfidante e costruttivo, con creatività, empatia e rigore.

Con il Master in Event Management di Milano capirai come sviluppare attitudini e competenze di Project Management, fondamentali per fare la differenza in tantissimi contesti professionali. 

Le informazioni per decidere

Il Master per gestire grandi eventi imparando ad affrontare tutte le sfide del mercato

Il Master in Event Management di Milano prevede lezioni, esercitazioni, case history, workshop e progetti individuali o di gruppo realizzati in partnership con aziende.

Il percorso formativo affronta tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i professionisti coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, le questioni relative a normative e sicurezza, i rapporti con gli sponsor. Tutte le problematiche sono approfondite attraverso l’analisi di case history riconducibili alle seguenti tipologie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention, cerimonie e show.

L’obiettivo del Master è costruire professionisti consapevoli, project manager in grado di gestire tutte le fasi dell'organizzazione di un evento complesso, in particolare nel campo dell'entertainment.

Il Master in Event Management di Milano è pensato per te che punti a sviluppare competenze specifiche del mondo degli eventi, ampliare le tue capacità progettuali, potenziare le tue personal skill.

È rivolto a laureati in discipline umanistiche, sociali, economiche e scientifiche, a diplomati in discipline creativo-progettuali e a professionisti con alcuni anni di esperienza nel settore.  

Fortemente consigliata la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo di Excel.

Il Master in Event Management di Milano ti prepara ad affrontare una nuova frontiera della comunicazione. Sarai in grado di gestire la macchina che muove un evento dall’inizio alla fine, dalla progettualità all’operatività. Maturerai la visione totale del contesto e svilupperai la capacità di integrare e sincronizzare tra loro professionisti e fornitori, in azienda o in agenzia.

Imparerai il valore del lavoro di gruppo e l'importanza di essere sinergici e proattivi in un team che risponde a brief reali realizzati in partnership con aziende. Sarai guidato da una faculty composta da più di 70 professionisti, tutti attivi nel settore eventi: sfilate, musical, concerti, fiere, eventi sportivi, convention e show.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Questo Master ti fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali e internazionali e le conoscenze culturali di base per svolgere una professione in cui passione e aggiornamento sono indispensabili. 

 

Il percorso formativo affronta tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un evento: dal processo creativo alla gestione di ruoli, acquisti, regia dell’evento, questioni normative e rapporti con gli sponsor. Durante l’anno parteciperai a percorsi trasversali legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro.



MODULI CARATTERIZZANTI

L’evento e il mercato della comunicazione
Il project management
I professionisti del campo
La scelta dei fornitori
Event Production: pianificare, coordinare e gestire
Entertainment: il broadcaster, la creatività e l’audience
Tipologie e processi produttivi a confronto
Storytelling: testimonianze a tutto campo
The Lab: le tecniche, le esercitazioni e le esperienze
Progettazione
On field



INSEGNAMENTI TRASVERSALI

Design Thinking Workshop
Design Week
Creative Thinking
Job Tools
Open Lesson, Conferenze e Visiting



PROGETTO DI TESI

Il progetto finale svolto in collaborazione con un partner reale, rappresenta la sintesi dell’intero percorso formativo. Gli studenti dimostrano al committente di saper applicare tutte le competenze acquisite durante il corso attraverso lo sviluppo di un lavoro di gruppo comunicato in modo concreto e di impatto davanti ad una commissione di valutazione.

 

Faculty

Andrea Baccuini

Brand Advisor e Creative Consultant

Coordinatore del corso

Andrea Celi

Direttore Creativo di Eventi

Katia Celli

CEO & General Manager - Fontemaggi S.r.l.

Antonio Galassi

Co-Founder e Creative Director Cromazoo

Laura Guglielmetto

Coreografo di massa e Chartista

Adriano Martella

Creative Director e Head of Creative

Valentina Monopoli

Direttrice Creativa e founder di Black Mongoose

Gianlorenzo Mortgat

Regista e Direttore Artistico

Andrea Pacecca

Head Of People & Culture

Diletta Toniolo

Indipendent Design Professional e Giornalista

Mauro Simone

Referente Artistico per i nuovi progetti di Compagnia della Rancia - Vice Direttore della BSMT di Bologna (Università AFAM)

Marco Boarino

Showmaker Creative, Artistic and Show Director

Alessandra Lanza

Event advisor e Docente

Federico Ratti

Flower Designer

Alessandra Carriero

Senior People & Culture Manager per Hello

Andrea Trabuio

Direttore Generale MG Sport

Matteo Mursia

Chief Revenue Officer Rcs Sport

Michele Martini

Purchasing Manager Capex&Service

Karim Bartoletti

Partner/MD/Executive Producer - Indiana Production

Giovanni Pinna

Lighting Designer, Director of Photography and Associate at JKLD.

Gianluca Cannizzo

Agente TV Cannizzo Management CEO Cannizzo Produzioni CEO Pop Media Production

Romain Sabella

Regista, Direttore Artistico, Compositore, Responsabile divisione Eventi - Clonwerk

Partner del corso

News