Gli esperti hanno scelto il progetto di Virginia Ceruti pressa allo IED Barcellona sottolineandone la semplicità e l'atemporalità.
Data
15 ottobre 2024
Gli esperti hanno scelto il progetto di Virginia Ceruti pressa allo IED Barcellona sottolineandone la semplicità e l'atemporalità.
IED Istituto Europeo di Design e la Fondazione With Love Halston collaborano per la prima volta alla sfida della With Love Halston Fashion Scholarship; l'evento speciale di premiazione si terrà martedì 15 ottobre, nell'ambito della 080 Barcelona Fashion. La vincitrice è Virginia Ceruti di IED Barcelona, che ha presentato un look ispirato alla mitologia greca classica, progettato in linea con i criteri estetici, di sostenibilità e di commerciabilità di Halston.
Una giuria composta da rinomati professionisti dell'industria della moda e della Fondazione With Love Halston ha scelto il design vincitore tra quelli presentati da 9 finalisti in rappresentanza di cinque campus IED (Barcellona, Bilbao, Cagliari, Milano e Accademia Aldo Galli di Como). Gli esperti hanno scelto il progetto vincitore sottolineandone la semplicità e l'atemporalità.
“La proposta della vincitrice rappresenta una splendida fusione di ispirazione storica e visione contemporanea che cattura perfettamente l'essenza della rivoluzione che Halston ha rappresentato nel mondo della moda. Virginia è riuscita a reinterpretare elementi classici con un tocco moderno, creando capi che non sono solo visivamente stupefacenti, ma che raccontano anche una storia e includono i criteri di sostenibilità e circolarità, capisaldi nei valori della 080 Barcelona Fashion.” Marta Coca, direttrice di 080 Barcelona Fashion.
L'obiettivo della sfida With Love Halston Fashion Scholarship, di cui la Fondazione With Love Halston ha lanciato la prima edizione ad aprile 2022, è quello di coltivare e sostenere la prossima generazione di talenti creativi, consolidando l'eredità di Halston, con creazioni che si rifanno ai modelli Halston che hanno rivoluzionato la moda americana negli anni '70.
“Elegante, sofisticato e con una comprensione unica del drappeggio dei tessuti, Halston ha ridefinito il look delle donne newyorkesi dell'epoca con uno stile pulito e libero. Partecipare a questa sfida è stata un'opportunità indimenticabile per IED di rendere omaggio ad Halston, uno degli stilisti più iconici del XX secolo”. Pilar Pasamontes, Direttrice Scientifica della Scuola di Moda IED Barcelona.
Durante le varie fasi del concorso, i partecipanti hanno collaborato con i tutor IED e con i membri della Fondazione With Love Halston, aiutandoli a creare le proposte che sono state presentate oggi nella cornice modernista dell'Hospital de Sant Pau, a Barcellona.
“Gli esperti dell'universo Halston hanno fornito agli studenti un feedback, aiutandoli ad adattare le loro creazioni allo stile dello stilista. Inoltre, poter partecipare con altre scuole IED è stata un'esperienza molto arricchente e abbiamo avuto modo di vedere approcci diversi alla sfida”. Julia Weems, Direttrice della Scuola di Moda IED Barcelona.
La giuria ha assegnato il premio: una borsa di studio di 10.000 dollari, per gentile concessione della The Nando and Elsa Peretti Foundation, e una Full Heart Box disegnata da Elsa Peretti per Tiffany & Co. per gentile concessione della Fondazione With Love Halston.
“La missione di With Love Halston è quella di diffondere l'eredità di Halston agli studenti di design emergenti di tutto il mondo. È stata una gioia e un'ispirazione per il nostro team lavorare con i team delle scuole di moda IED, i membri della facoltà e naturalmente gli studenti”. Lesley Frowick, Co-fondatrice di With Love Halston e Presidente di The Halston Personal Archives.
Durante l'evento, Sebastian Ruelas (@r.3d_studio) ha presentato un ambiente digitale ispirato ad Halston con tutti i progetti finalisti. L'ex alunno dello IED Fashion Design e insegnante di Clo3D ha creato uno spazio virtuale in cui sono state presentate le rappresentazioni digitali dei 9 finalisti della With Love Halston Fashion Scholarship. I progetti finalisti sono immersi in una speciale passerella che rende omaggio all'eredità di Halston, come New York City, un ampio tappeto rosso o i suoi fiori preferiti: le orchidee.
La giuria della With Love Halston Fashion Scholarship: