I docenti Daniela Brambilla e Francesco Poroli faranno parte della giuria annuale dell'Associazione Illustratori 2025
Data
05 dicembre 2024
I docenti Daniela Brambilla e Francesco Poroli faranno parte della giuria annuale dell'Associazione Illustratori 2025
Daniela Brambilla, coordinatrice della laurea Triennale in Illustrazione di IED Milano e Francesco Poroli, docente di IED Milano, sono stati invitati a far parte della Giuria Annual 2025 dell'AI Associazione Illustratori.
Daniela Brambilla è architetto e illustratrice, si è occupata di ricerca sulla comunicazione visiva lavorando negli ambiti dell’illustrazione, decorazione, scenografia, allestimenti museali e fieristici. Parallelamente ha portato avanti lo studio e la ricerca sul disegno dal vero e, in particolare, sulla raffigurazione del corpo umano. Autrice di testi didattici sul disegno, tradotti in più lingue, ha messo a punto un approccio che combina esperienza diretta e osservazione con il fine di rendere più espressivo il racconto visivo ricercando ed elaborando il legame tra il teatro e le arti visive, tra l’attore e il disegnatore. Attualmente si dedica soprattutto all’insegnamento del disegno e all’attività artistica.
Francesco Poroli è illustratore e art director. Ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, FCA e molti altri. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. È direttore artistico di Illustri Festival e speaker TEDx.
La giuria di quest’anno sarà guidata da Andrea Serio, illustratore e fumettista di fama internazionale, da vent’anni dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata. Autore di graphic novel, libri per ragazzi, illustrazioni per copertine, manifesti, riviste e dischi. I suoi lavori sono stati esposti in importanti manifestazioni internazionali. Numerosi i premi e i riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali Migliore Illustratore 2022 per ArtTribune.
Gli altri giurati comprendono il grafico editoriale Lorenzo Bolzoni, il direttore artistico Andrea Bozzetto, l’editor Maria Cleary, il fondatore Federico Cano Correa, la fondatrice Lamia Magliuli, l’art e creative director Silvia Messa e la fondatrice Patrizia Zerbi.
I giurati assegneranno alle immagini edite più rappresentative delle 11 categorie in gara le medaglie di eccellenza, gli Annual Awards, Oro, Argento e Bronzo.
Crediti foto: Andrea Serio