Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Crediti

60

Coordinamento del corso

Federico Ferretti, Dagmara Siemieniec

Abbraccia un pensiero critico trasversale e innovativo, metti al centro le persone e comprendi i bisogni di un brand nel Master in Design - Innovation, Strategy and Product a Milano

Il Master in Design - Innovation, Strategy and Product di Milano ha una missione ambiziosa: preparare una nuova generazione di designer sempre più proiettata al futuro e alle sfide progettuali che nascono dall’innovazione e che trovano compimento in un’idea.

In questo percorso di studi, produrrai concept di design coerenti con le richieste di mercato e con i bisogni di brand e consumatori. Esaminerai diversi sistemi di produzione e lavorerai con varie metodologie di design, linguaggi espressivi contemporanei e soluzioni innovative con un approccio multidisciplinare basato sul lavoro di gruppo.

Le informazioni per decidere

Un Master per imparare a immaginare scenari, strategie e sistemi complessi di brand, servizi e prodotti

L’obiettivo del Master in Design - Innovation, Strategy and Product di Milano è guidarti nel cuore della metodologia del design and critical thinking fino a un percorso sperimentale e alla messa in pratica degli strumenti con progetti reali.

La particolarità del Master è il suo metodo brand-oriented che declina le fasi tipiche dell’approccio progettuale (discover/define/develop/deliver) a brief aziendali e strategie di business per risolvere problemi in modo virtuoso e innovativo. L’esperienza del Master è scandita da lezioni frontali, workshop, attività di laboratorio, conferenze, seminari e contatti diretti con aziende italiane e internazionali, esponenti del mondo del design, imprenditoria e tecnologia.

Lo stage curricolare e il progetto di tesi sono i momenti culminanti del tuo percorso: da una parte la possibilità di vivere un’esperienza professionale al termine del programma di studi; dall’altra la possibilità di presentare la propria visione personale e strategica a una commissione di figure professionali ed esperte del settore del design.

Il corso è riconosciuto dal MUR come Master Accademico di I Livello. Il tirocinio curriculare costituisce parte integrante del percorso e può essere svolto presso studi di progettazione, agenzie di consulenza o aziende, oppure presso IED nella forma di field project.

Il Master in Design - Innovation, Strategy and Product di Milano si rivolge a chi possiede una laurea, italiana o internazionale, in Design, Architettura o Ingegneria. Valutiamo inoltre profili provenienti da altri settori disciplinari come Economia e Discipline Umanistiche.

Questo Master dalla personalità complessa e fluida è dedicato a chi vuole abbracciare un’esperienza ricca di sfaccettature in cui passione e inizio della strada professionale si fondono: il risultato, unico nel panorama, sono committenze e progetti per brand e progettazione di esperienze con un perfetto equilibrio strategico.

Questo percorso prepara figure professionali con un solido background in innovazione e consulenza nell’ambito del design, in grado di lavorare presso studi, agenzie, aziende, istituzioni o nell’auto-produzione o ancora pronte ad aprire un business in completa autonomia.

Requisito fondamentale è la conoscenza delle tecniche e delle pratiche legate al Design, da dimostrare attraverso un portfolio o, per chi proviene da un percorso in campi disciplinari non affini al design, un colloquio con il coordinatore del corso.

Il Master in Design - Innovation, Strategy and Product di Milano forma una figura capace di reinventarsi continuamente e di confrontarsi con scenari e progetti di una complessità e varietà sempre maggiore. Chi esce da questo Master è un designer costantemente aggiornato e coerente con le richieste e i trend del mercato, contraddistinto da una conoscenza trasversale in Product Design e Service Design.

Questo Master mira a una costruzione identitaria e a una confidenza progettuale grazie a uno stage curriculare che segna ufficialmente l’ingresso nel mondo del lavoro. Un’esperienza di 1 anno che ti cambia profondamente e che ti invita ad adottare punti di vista freschi e multidisciplinari per affrontare ogni sfida, conosciuta o meno, con un obiettivo preciso: pensare in modo strategico per avere un impatto sulla vita delle persone attraverso un servizio o un prodotto innovativo.

Un’altra caratteristica unica di questo percorso rispetto al panorama dei Master dedicati al design sono le partnership prestigiose con aziende che scelgono di condividere valori e competenze: le passate edizioni del Master hanno visto committenze e progetti con Ferrarelle, HiSense, Piaggio, Napapijri, Technogym, FIAM Italia, Ceres, Vitasnella, Vibram, Firing, TVS, Manetti & Roberts e molti altri brand europei e globali.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Dopo un momento iniziale di allineamento per gli studenti, il Master evolve in due parti: una pratica, caratterizzata da progetti reali per diversi brand, e in parallelo la seconda, più teorica, con professionisti di business, nuove tecnologie e comunicazione a supporto dei progetti. Il percorso di studi culmina in un progetto di tesi in cui dimostrare una prospettiva strategica e sistemica personale.



CORSI PRELIMINARI INTENSIVI

Design Methods
Design Elements
History and Culture

 



CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Communication Lab
Emergent Technologies
Design Management

 



PROGETTAZIONI

Progettazione 1
Progettazione 2
Progettazione 3 
Progetto Finale



CASI STUDIO E ATTIVITÁ INTEGRATIVE

Casi studio
Visiting
Stage Curriculare o Stage in campus

 

Faculty

Dagmara Siemieniec

Design Innovation Consultant

Coordinatore del corso

Federico Ferretti

Head of Haier Europe Milan Experience Design Centre

Coordinatore del corso

Simona Marzoli

Interior Designer e Interior Stylist

Luiz Otavio Moreira Abreu

Moleskine Senior Innovation Specialist

Giuseppe Stivaletta

Talent Acquisition Manager

Ece Ozdil

Designer Researcher and Creative

Roberto Beretta

Partner at Concrete Product Development

Ale Crova

Envisioneer & UX Consultant, Tutor accademico

Gian Paolo Armana

Strategist I Consulente Aziendale e Sviluppatore

Serena Bonomi

Strategy & Innovation Advisor for the Circular Economy

Giacomo Traldi

Graphic Designer e Art Director della rivista digitale LINK

Santiago Monticelli

Designer

Innocenzo Rifino

Creative Director

Partner del corso

News