Lingua

Spagnolo

Inizio

Aprile 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Coordinamento del corso

Daniela Viloria

Prezzo

3.300 €

Una formazione intensiva sulle potenzialità della luce in architettura, per distinguersi in un settore molto richiesto e dalla grande complessità tecnica. 

Il CSP in Lighting design per l'architettura è un percorso completo sulla teoria della luce e sulle sue applicazioni negli spazi interni ed esterni ad uso privato.    

Nei tre mesi del programma, esplorerai nel dettaglio le complessità della luce nell'ambiente costruito, affrontando con spirito critico lo sviluppo di progetti poco convenzionali, ricchi di significato e pronti per le sfide dell'immediato futuro.     

L'illuminazione è un fattore che ha un rilevante impatto ambientale, insieme al benessere, alla salute e alla produttività, e questo corso cerca di rispondere alla domanda crescente di specialisti in materia che proviene da diverse aree del settore edilizio.   

Le informazioni per decidere

È una formazione critica e approfondita sulla luce come materia tangibile del design e sul suo potenziale espressivo nell'architettura degli spazi.   

Il programma prevede contenuti teorici, tecnici e pratici, a cui si aggiungono visite guidate a showroom o fabbriche di articoli per l'illuminazione e altre attività accademiche fuori dall'aula. Saranno proposte anche masterclass a cura di professionisti di spicco che illustreranno alcuni progetti di illuminazione per ambienti residenziali, commerciali, alberghieri, lavorativi e dedicati al retail.  

Il corso tratterà i fondamenti dell'illuminotecnica, la gestione di strumenti specifici come Dialux EVO per il calcolo fotometrico, la realizzazione di piante, schede tecniche, tabelle degli apparecchi di illuminazione, dettagli costruttivi o tabelle di controllo illuminotecnico.  

Ti immergerai nella cultura della luce, osservandola sotto il prisma della sostenibilità e della salute, e realizzerai tre progetti pratici, dal concept iniziale alla documentazione costruttiva.   

 Professionisti di svariati campi, quali architettura, interior design o product design, arredamento, elettrotecnica, architettura del paesaggio, visual merchandising o vetrinistica, che vogliono approfondire il lighting design per gli spazi architettonici.    

Il programma risponde alla grande richiesta sul mercato nazionale e internazionale di profili specializzati in un settore dall'importanza crescente e dall'estrema complessità tecnica, in cui l'evoluzione tecnologica si muove rapidamente.   

  

Alla fine della formazione, potrai ricoprire diverse posizioni nell'area dell'illuminazione per:   

  

  • studi di progettazione illuminotecnica indipendenti  

  • studi di architettura e interior design  

  • produttori di articoli per l'illuminazione  

  • fornitori e rivenditori multimarca  

  • studi di ingegneria  

Potrai inoltre lavorare nel campo della consulenza tecnica o come rappresentante di aziende di illuminazione.  

Insieme a una solida base teorica e tecnica (natura della luce, proprietà fisiche della luce e della materia, unità e grandezze di misura della luce, lampade e apparecchi di illuminazione, normative europee vigenti), imparerai a utilizzare i software specifici ed essenziali per lavorare nel settore e darai forma alle tue idee in progetti con focus diversi (uno più sperimentale, un altro incentrato sugli spazi interni e un terzo sugli esterni).   

I tre mesi del corso ti permetteranno di toccare con mano la realtà del settore grazie ai laboratori, alle visite e agli incontri, oltre a condividere il lavoro con gli altri professionisti che partecipano al programma e a usufruire della guida di un corpo docente di esperti in attività.   

Tutto questo allo IED Kunsthal Bilbao, un centro di formazione specializzato sul design che ha sede nella città in cui questa disciplina, da oltre vent'anni, è il vero motore del cambiamento.  

Programma di studi

FONDAMENTI   

Natura della luce  

Proprietà fisiche della luce e della materia  

Unità e grandezze di misura della luce  

Lampade e apparecchi di illuminazione  

Normativa vigente 



STRUMENTI 

Lo sviluppo del concept  

Dialux EVO  

Dall'idea al progetto 



CULTURA DELLA LUCE 

Luce e salute  

Sostenibilità  

Relazioni pubbliche e istituzionali  

Sviluppo professionale  



PROGETTI 

Progetto pensare la luce  

Progetto di illuminazione per interni  

Progetto di illuminazione per esterni

Faculty

Daniela Viloria

Coordinatrice del corso

José Luis Revuelta

Docente

Javier Susaeta

Docente

Illari Martínez

Docente

Ricardo Morcillo

Jon Astorkiza

Docente

Ana López Baldán

Docente

Raquel Quevedo

Docente

Rafael Gavira

Docente

Partner del corso

News