Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Lambert Perera
Prezzo
6.400€
Immergiti in un settore con una personalità e regole proprie, dove affronterai tutte le fasi del progetto, dall’idea alle strategie di marketing e comunicazione.
Il corso post-laurea in Design di calzature ti consente di specializzarti in un settore particolare e competitivo, in cui la gestione di ogni marchio e progetto richiede la conoscenza del prodotto, dei suoi materiali e componenti, oltre che del funzionamento dell’industria stessa.
Il piano di studi ti permette di progettare e sviluppare qualsiasi prodotto sia a livello concettuale e strategico che in termini di esecuzione, controllo della produzione e finiture. Il corso è completato da una visita a una conceria e a un laboratorio di calzature su misura, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle diverse realtà del settore, nei suoi aspetti industriali e artigianali.
Comprenderai e svolgerai il processo di creazione di una collezione di calzature, esplorando la tua creatività e sperimentando con la tecnologia e la tradizione.
L’obiettivo di questo corso è aiutarti a concepire tutte le fasi di creazione e distribuzione di una collezione di calzature attraverso una formazione teorica e pratica abbinata a workshop e masterclass con professionisti del settore.
Svilupperai un progetto di collezione personale attraverso un brief, in modo da interiorizzare completamente la parte pratica. Questo progetto ti permetterà di mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti appena acquisiti.
Inoltre, sarai seguito da un team di docenti composto da alcuni dei migliori professionisti del settore, specializzati nelle aree chiave del design, della produzione e della distribuzione delle calzature.
Questo corso post-laurea è particolarmente adatto a chi ha una forte passione per il mondo della moda e in particolare per il settore calzaturiero. È inoltre ideale per gli studenti che danno importanza ai dettagli e non lasciano nulla al caso.
Si rivolge principalmente a designer provenienti da diversi settori (prodotto, moda, industria, ecc.) e a laureati in Belle Arti che desiderano specializzarsi nel settore calzaturiero. È richiesta una conoscenza di base di ADOBE.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’ampia gamma di opportunità di lavoro: dalle start-up agli studi di design, dalle fabbriche di calzature alle società di consulenza.
Studiare Design di calzature in una città come Barcellona ti mette in contatto con alcune delle più importanti aziende fondate in Spagna e all’estero. Non a caso, questa regione cosmopolita ospita alcune delle realtà più all’avanguardia nel mondo della moda.
Questo contesto, insieme alle collaborazioni strategiche che lo IED porta avanti con diverse aziende, ti permetterà di conoscere da vicino il lavoro di importanti professionisti del settore, nutrendoti della loro saggezza e sviluppando una solida rete di contatti.
Un altro punto forte del corso è l’approccio sostenibile a 360°, integrato nell’intero processo di progettazione, sia nella selezione dei materiali che nella concezione del modello di business o nell’ideazione dei servizi associati.
Il corso ti offrirà una prospettiva integrata, in cui ogni materia fa parte della totalità dell’apprendimento. Da questo punto di partenza si diramano le quattro aree principali su cui si articolano le conoscenze in materia di design, business, innovazione e finanziamento, marketing e comunicazione e sviluppo del progetto.
Design
Marketing
Materiali e tecnologia
Tessuti e materiali intelligenti
Masterclass
Materiale
Impresa, finanziamento e innovazione
Comunicazione del progetto
Modellistica
Progetto finale (Azienda)
Progetto finale II (Design)
Progetto finale III (Marketing)