Laurea Triennale in Design del Gioiello e Accessori - IED Torino

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Daniela Bulgarelli

Prezzo

A partire da 8.400 €

Scopri le agevolazioni in corso

Ispirati ai grandi designer, fai tue le tecniche e preparati a vivere l’emozione di vedere indossate le tue creazioni con la Laurea Triennale in Design del Gioiello e Accessori di Torino

Apriti con curiosità al mondo dei gioielli, delle scarpe, delle borse e degli occhiali. Impara a disegnare e realizzare forme contemporanee da indossare. Costruisci un racconto tridimensionale fatto di materiali, metalli, pelli, gemme, disegni e modelli e trasmetti attraverso gioielli e accessori la passione e il desiderio di migliorarti, creazione dopo creazione.

Sin dai primi giorni di corso in Design del gioiello e accessori di Torino, costruirai le tue conoscenze culturali e pratiche che saranno necessarie per progettare e realizzare gioielli e accessori. Imparerai a fare ricerca e a sviluppare un’idea traducendola in immagini, parole, disegni e oggetti, realizzati sia in laboratorio, sia in 3D. Lungo tutto il percorso sarai alla continua ricerca dell'armonia estetica e del bello e questo ti sarà da ispirazione per la creazione dei tuoi progetti. Imparerai il metodo per progettare e presentare, comunicando i progetti in modo coerente ed efficace.

Alla didattica tradizionale con lezioni frontali, affiancherai molte sessioni di laboratorio dove potrai sperimentare, assemblare e prototipare . Durante il percorso di studi in Design del Gioiello e Accessori avrai modo di conoscere da vicino il settore dedicandoti ad attività stimolanti come progetti, visite aziendali, seminari, concorsi dove potrai fare ricerca sul campo e confrontarti con le richieste del mercato.

Titolo rilasciato:

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework). 

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). 

Le informazioni per decidere

Impara a realizzare gioielli e accessori e metti alla prova la tua creatività

La Laurea Triennale in Design del Gioiello e Accessori di Torino ti guiderà sin dai primi giorni di corso ad approfondire le competenze culturali e pratiche che sono indispensabili per la progettazione e realizzazione di gioielli e accessori. Dedicherai molte energie alla ricerca e alla progettazione, alla realizzazione dei tuoi progetti sia all’interno del laboratorio orafo e di pelletteria, sia virtualmente attraverso la progettazione 3D. Imparerai ad utilizzare strumenti e software all’avanguardia che ti renderanno unico e competitivo sul mercato del lavoro.

Contemporaneamente, all’interno del laboratorio didattico di modellistica potrai far emergere il tuo talento creativo, sperimentando diverse tecniche e materiali. Potrai creare borse e gioielli a partire da una tua idea creativa, che supporterai con un' importante fase di ricerca; creerai inoltre gioielli e accessori pensati per avere un appeal commerciale e che si riferiscano a specifici target o segmenti di mercato. Oltre allo sviluppo del progetto e all’apprendimento degli strumenti, esplorerai anche le tematiche legate al marketing come la presentazione e la gestione della comunicazione, le esigenze distributive, i costi, i materiali scelti e i processi produttivi.

Ti confronterai e avrai modo di apprendere dai grandi brand sul mercato, con i quali avrai modo di eseguire progetti nel corso del triennio, e l’approccio laboratoriale ti permetterà di avvicinarti al mondo del lavoro in modo concreto. 

Potrai coltivare le tue competenze anche  attraverso le uscite e le visite ad aziende, mostre, fiere, esposizioni museali che caratterizzeranno il tuo percorso didattico. 

Al termine del triennio in Design del Gioiello e Accessori di Torino avrai acquisito competenze tecnologiche all'avanguardia e un approccio poliedrico al mestiere per cui sarai in grado di sviluppare e gestire il progetto completo di una collezione: dalla ricerca al disegno creativo - con tecniche manuali e digitali - fino alla definizione dello stile, dei materiali e della loro incidenza sul posizionamento. 
Inoltre sarai in grado di gestire in modo trasversale e contemporaneo collezioni di gioielli, occhiali, borse e calzature per uno stesso brand.
 

La Laurea Triennale in Design del Gioiello e Accessori di Torino è pensato per tutte le persone creative che, come te, hanno il desiderio di creare, prototipare e realizzare oggetti e che al tempo stesso sono mosse da una forte attrazione verso tutto ciò che è cultura visiva, tendenze e moda in senso lato.
 
Che tu sia alla tua prima esperienza nel settore, o che abbia già provato a produrre qualcosa di tuo, il corso è pensato per fornirti tutte le conoscenze sulla metodologia progettuale, e sull’utilizzo degli strumenti e dei software. Ti accompagneremo lungo tutto il processo di creazione di una collezione di gioielli e accessori, apprenderai come si comunica e avrai bisogno soltanto di tanto entusiasmo e voglia di apprendere un mestiere così affascinante.

Nel corso del triennio in Design del gioiello e accessori di Torino, grazie al confronto costante con i progetti e i designer di grandi aziende nel network di IED, acquisirai un’ampia conoscenza della cultura visiva, dei materiali, dei software, dei trend, delle esigenze produttive del mercato e del retail; imparerai a riconoscere le dinamiche produttive e saprai interpretare con efficacia il DNA delle aziende per cui lavorerai.
 

Nel corso di Laurea in Design del Gioiello e Accessori di Torino potrai sperimentare un approccio metodologico che dedica un’attenzione profonda al prodotto e all'acquisizione di competenze sugli strumenti e i software più richiesti dalle aziende del settore come Zbrush, Rhinoceros, CLO3D.

Fiore all’occhiello del corso è il corpo docente di cui fanno parte professionisti che hanno lavorato e lavorano per le più importanti aziende di design del gioiello e dell’accessorio come Dior, Hugo Boss, Cartier e altri ancora, che ti guideranno in un percorso di crescita alla scoperta della tua capacità creativa e alla ricerca del tuo personale carattere espressivo, senza mai perdere di vista le ultime tendenze e richieste del mercato

Oltre ai docenti, avrai modo di confrontarti con esperti designer del gioiello e degli accessori durante workshop e talk, potrai partecipare a visite alle aziende e al vicino distretto orafo di Valenza, ti coinvolgeremo in appuntamenti a mostre e fiere di settore, e ti metterai alla prova in concorsi nazionali e internazionali.

Al termine del terzo anno avrai modo di presentare un portfolio di progetti alle numerose aziende italiane e internazionali con cui IED è in contatto, e di cominciare il tuo percorso professionale come Designer di Gioielli e Accessori, di Occhiali, di Scarpe, di Pelletteria. Non solo, grazie all’approfondimento teorico sul settore moda potrai anche proporti come Ricercatore e Ricercatrice di Colori di Tendenza e Materiali, Designer di Gioielli 3D, Designer di Gioielli e Accessori.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno studierai materie propedeutiche per la professione, sia teoriche come storia dell’arte contemporanea e antropologia culturale, sia più legate alla progettazione pratica come modellistica e disegno tecnico e progettuale. Imparerai a gestire la tua creatività elaborandola in progetti dove il design è centrale.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
TIPOLOGIA DEI MATERIALI 1
STORIA DEL DESIGN
DISEGNO TECNICO E PROGETTUALE
MODELLISTICA 1
PROGETTAZIONE GRAFICA
DESIGN DEL GIOIELLO 1
ANTROPOLOGIA CULTURALE
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA



secondo anno

Nel corso del secondo anno approfondirai ulteriormente il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche attraverso la sperimentazione e l'applicazione nei progetti commissionati dai partner esterni. In questa fase lavorerai sia da solo, sia in team, e sarai sempre supervisionato dai tuoi docenti che ti forniranno feedback puntuali che ti aiuteranno a raggiungere via via sempre più consapevolezza e autonomia stilistica.

TIPOLOGIA DEI MATERIALI 2
TENICHE E TECNOLOGIE DEL DISEGNO
STORIA DELLE ARTI APPLICATE
MODELLISTICA 2
DESIGN DEL GIOIELLO 2
DESIGN 1
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE - COMPUTER 3D
DESIGN MANAGEMENT
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
DESIGN 2



terzo anno

Il terzo anno ti concentrerai sulla progettazione avanzata e approfondirai le conoscenze e le competenze progettuali acquisite fino a quel momento per poi dedicarti alla tesi. Il progetto finale, infatti, sarà al sintesi del tuo percorso formativo dove potrai esplorare e dare mostra delle capacità, dello stile e della consapevolezza raggiunti nel corso del triennio.

RENDERING 3D
DESIGN DEL GIOIELLO 3
AMBIENTAZIONE MODA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
STORIA DELLA MODA
DESIGN DEL GIOIELLO 4

Faculty

Daniela Bulgarelli

Antropologa della moda, della gioielleria e del design

Coordinatrice del corso

Samuele Armelin

Product Developer presso Cartier     

Othmane Benradi

Jewelry Designer and Developer | 3D Printed Footwear Designer

Irene Chinaglia

R&D e Product Manager

Maurizio Francesconi

Storico della moda e giornalista

Laura Inghirami

Fondatrice e Direttrice Creativa di Donna Jewel

Lia Lenti

Storica dell'arte e del gioiello, curatrice indipendente e scrittrice

Laura Manassero

Consulente modelli/stile intimo-mare e pelletteria

Raffaella Navone

Fondatrice e Responsabile Tecnico e Scientifico di R.A.G. - Ricerche e Analisi Gemmologiche

Alessandro Turci

Fashion Designer e Art Director

Motoki Yoshio

Designer e Founder dello studio MOTOKI YOSHIO

Sara Fortunati

Direttrice del Circolo del Design di Torino

Marta Faletti

Responsabile Gruppo di Produzione presso Cartier

Aurélien Brandt

Technical Leader - Cartier

Vittoria Martini

Storica dell’arte (PhD) e Ricercatrice indipendente

Alba Solaro

Giornalista e Caporedattrice di Archivio

Sonia Martinelli

Designer di Gioielli

News