Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2024
Frequenza
Part-time
Fruizione
Blended
Durata
3 Mesi
Prezzo
€ 1.800
Un corso per formare galleristi interessati ad approfondire il ruolo e la gestione di una galleria all’interno del complesso sistema dell’arte contemporanea.
Art Gallery Management è un corso per approfondire le piu importanti skills manageriali necessarie per diventare galleristi oggi. Il corso prevede il coinvolgimento di professionisti del settore come curatori, galleristi, collezionisti, art advisor e giornalisti d’arte nazionali ed internazionali. Inoltre verranno coinvolte numerose realtà sul territorio svizzero; un'occasione per sviluppare un network professionale oltre confine. Soprattutto nell’area della Svizzera italiana e tedesca sono infatti collocate gallerie con una forte clientela internazionale dirette da un personale con una solida esperienza nel settore di art gallery management.
Il piano di studi del corso, strutturato in 9 moduli, alterna lezioni teoriche ad altre in cui prevale una componente più pratica e laboratoriale. Il metodo didattico, infatti, affianca strutturalmente al modulo teorico frontale l’analisi di casi studio specifici che richiedono una rielaborazione ragionata da parte degli studenti in forma di esercitazione e/o discussione partecipata, nonché di workshop.
Il corso si rivolge a categorie professionali interne al sistema del mercato dell’arte come a galleristi operanti nel settore artistico moderno e contemporaneo, o a figure come: Gallery Executive Assistant, Gallery Assistant, Art Collector / Art Buyer, Gallery Curator, Art Dealer, ed artisti che ambiscono a sviluppare l’aspetto manageriale per il proprio lavoro, oltre a coloro che si occupano di gestione di collezioni e patrimoni. Il corso è rivolto a un target di pubblico che si posiziona tra studenti universitari e professionisti del settore afferente alla gestione di beni artistici, del design o dell'antiquariato.
Il mercato dell’arte attuale, a seguito del fenomeno della globalizzazione e della digitalizzazione sviluppatosi soprattutto in seguito agli anni della pandemia, è divenuto fortemente competitivo. Le gallerie stesse hanno dovuto ripensare a nuove strategie espositive e di vendita per coinvolgere il pubblico e per attirare maggiormente i collezionisti. Infine, la sempre più richiesta doppia competenza umanistica e manageriale, chiede ai professionisti di questo settore di completare la propria formazione in questa direzione. Il corso in Art Gallery Management ha l’ambizione di ampliare le competenze professionali degli studenti partecipanti, fornendo nuovi strumenti per aumentare le proprie conoscenze nel settore, acquisire skills e capacità manageriali, e ampliare il proprio network tra Italia e Svizzera.
Il corso prevede 9 moduli didattici, ognuno riguardante diverse tematiche: evoluzione del mercato dell’arte, il management dell’arte, la figura del gallerista, la storia dell’arte contemporanea, le case d’asta e le gallerie. Infine verranno esaminati diverse case studies per ogni tipologia di contenuto.