Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2025

Frequenza

Part-time

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Prezzo

2.100 €

Un corso avanzato per capire come equilibrare spazi, arredamento, luci e colori in luoghi abitativi domestici e pubblici

Per progettare, curare e realizzare scenari indoor creativi nell’estetica e funzionali nella gestione degli spazi e dei diversi elementi

Advanced Interior Design è un corso con un’impostazione molto pratica, pensato per renderti un professionista autonomo. Vedrai sul campo come attuare la progettazione e capirai come gestire gli spazi in linea con i regolamenti edilizi e le volontà del cliente.

Al termine della specializzazione potrai lavorare sia nel settore home, con consulenze dedicate al privato, sia nel settore contract, in particolare nel settore alberghiero e della ristorazione.

Un focus particolare è riservato alla comunicazione del proprio elaborato al committente per imparare a trasmettere con efficacia e professionalità le proprie idee.

Le informazioni per decidere

Per ogni modulo sono previste esercitazioni ad hoc su progetti reali

Il metodo di insegnamento ha l’obiettivo di far vivere ai partecipanti esperienze reali e di offrire, allo stesso tempo, la possibilità di mettersi in gioco in prima linea. Sono previsti, infatti, sopralluoghi a cantieri in progress per capire come si realizza l’interno di uno specifico ambiente e visite all’interno di showroom commerciali del settore.

Come considerare gli impianti? Scoprirai come muoverti tra tutti i terminali di impianto per capire come coniugare le necessità tecniche con la progettazione di impianti di design.

Come gestire i punti luce? Durante il percorso capirai come soddisfare le necessità di luce artificiale e naturale all’interno dell’ambiente, capendo dove e perché posizionare l’illuminazione. Verrà inoltre presentata una panoramica delle aziende leader nella produzione di lampade, per conoscere la loro offerta e i tratti distintivi.

Hai una laurea o ti stai per laureare in design, architettura e ingegneria e vuoi acquisire competenze specifiche per diventare un Interior Designer? Sei un professionista già in possesso di un bagaglio culturale sul disegno tecnico e vuoi specializzarti nella progettazione di interni di abitazioni, di strutture ricettive o di ristorazione? Questo corso è la formazione che stai cercando.

Advanced Interior Designer è una specializzazione di livello avanzato: per partecipare si richiede conoscenza dei principali software di rappresentazione e progettazione e le conoscenze base di resa del rilievo e del disegno.

Il corso è strutturato come un approfondimento completo nell’interior design, dove verranno illustrate tutte le componenti del progetto che vanno dalla fase preliminare sino alla richiesta di approvazione da parte della committenza.

Guidato dai docenti professionisti del settore, affronterai diverse aree tematiche: aspetti distributivi, tecnici, criteri progettuali specifici, scelta dei materiali e delle forniture.

Imparerai a padroneggiare gli strumenti tecnici del mestiere: una parte specifica verrà dedicata all’utilizzo di Autocad2 e all’introduzione al BIM. 

Per sapere come muoverti un domani nel mercato dell’arredamento, ti verranno presentate le principali aziende di design, le tipologie di arredo che offrono e la loro modularità.

Al termine sarai capace di valutare e proporre per ogni ambiente la soluzione di arredamento migliore in base alle necessità tecniche, stilistiche ed estetiche.   

Programma di studi

Il corso è articolato in quattro moduli: due tematici home e contract, dove si affrontano gli aspetti dell’interior design per residenze private e spazi pubblici e due tecnico-strumentali: progettazione parametrica con Autocad e introduzione al BIM.

Faculty

Lucia Logiudice

Architetto

Coordinatore del corso

Alfonso Loi

Ingegnere    

Docente

Ferdinando Bifulco

Architetto    

News