Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Daniela Brambilla

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Parla la lingua universale del disegno e dell’immagine in movimento, comunica idee e concetti e impara a raccontare e raccontarti con il corso in Illustrazione e Animazione a Milano

Chi padroneggia l’arte dell’illustrazione e delle immagini animate ha un potere incredibile: sa vedere al di là delle parole e degli stereotipi visivi, trae ispirazione dalla realtà o dal proprio mondo interiore e sposta i limiti del significato in un territorio dove immaginazione e comunicazione vanno a braccetto.
Durante il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Milano saprai raccontarti ed esprimere la tua passione in ambienti diversi, dall’editoria al fumetto fino all’animazione, catturando idee e facendo dialogare intuizioni visive ed eterna arte dello storytelling in progetti innovativi, digitali e interattivi.

Fin dai primi giorni del corso indosserai le lenti del disegno e delle immagini per comunicare le tue idee e dare forma al tuo stile. Il terzo anno potrai scegliere tra due percorsi di specializzazione: Illustrazione, rivolto al campo dell’editoria e in modo trasversale ai vari ambiti della comunicazione visiva, e Animazione, per seguire tutte le fasi di realizzazione di un prodotto con immagini in movimento.
 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Le informazioni per decidere

Il corso per esplorare con consapevolezza le potenzialità del disegno e della comunicazione visiva.

Durante il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Milano potrai sviluppare una tua cifra stilistica e far evolvere in modo radicale le tue abilità tecniche e metodologiche con un forte approccio creativo. L’obiettivo del corso è prepararti per i mercati tradizionali e per quelli emergenti e misurarti con progetti reali nell’ambiente produttivo e culturale del disegno e della comunicazione visiva.

Grazie ai laboratori metterai in pratica le conoscenze di pre-produzione, analisi brief, layout, storyboard creando e disegnando personaggi, oggetti, scenografie con materiali plastici e tecniche miste. Non solo: imparerai le tecniche pittoriche di base e apprenderai i software specifici, sia quelli di gestione e impaginazione di immagini e testi che quelli per dare movimento alle immagini, creare effetti e motion graphic.

I tre anni del percorso, articolati in sei semestri, sono strutturati per far crescere progressivamente le tue capacità progettuali ed espressive e farti raggiungere tutta l’autonomia di cui hai bisogno. Il terzo anno sceglierai tra due indirizzi, Illustrazione e Animazione, in cui potrai sviluppare competenze verticali sull’editoria o sulle immagini animate. Alla fine del terzo anno affronterai un progetto di tesi che sarà il culmine del tuo percorso didattico e della tua specializzazione.

Il corso triennale in Illustrazione e Animazione a Milano è dedicato a tutte le persone che desiderano iniziare un percorso per esprimere e affinare il proprio stile, scoprire le potenzialità del linguaggio visivo e dare una prospettiva alla propria passione per il disegno con un approccio creativo e allo stesso tempo estremamente comunicativo.

Ci piace pensare a questo corso come un’occasione per strutturare ed elevare due elementi importantissimi: il divertimento di sfidare il foglio bianco e la curiosità di far nascere un’idea da un dettaglio. Ci rivolgiamo a chi vuole addentrarsi nel mondo dell’illustrazione e del cinema d’animazione per intraprendere una carriera professionale che si nutre del piacere di imparare a sviluppare un modo personale di creare immagini e di dare loro movimento e vita.

Il corso in Illustrazione e Animazione è la risposta giusta per trasformare la tua passione in una professione in campi come narrativa, editoria scolastica e manualistica, giornali e periodici, discografia, pubblicità, storyboard e layout, fumetti e storytelling, app ed ebook, cinema 2D, video-animazioni, videogame, sigle, grafiche animate per tv e web.
 

Con il corso in Illustrazione e Animazione vivrai le tue prime esperienze professionali con progetti concreti in collaborazione con agenzie, aziende e istituzioni che diventeranno ponte verso le molteplici possibilità offerte da un mercato del lavoro in espansione su differenti canali come Illustratore per l’editoria tradizionale e digitale, per il web, il fumetto e la pubblicità, Character Designer, Animation Designer, Storyboarder.

Tutto questo in un ambiente culturale in continuo fermento a Milano, metropoli viva e ricca di opportunità, sede italiana dell’editoria, della produzione di cinema e di video d’animazione, una città che sa offrirti continui spunti creativi e il supporto di una community di persone che vivono e respirano illustrazione e animazione ogni giorno.

Il nostro corso triennale è contraddistinto e apprezzato per il suo percorso fortemente pratico e la scelta tra due indirizzi: Illustrazione e Animazione. 
L’indirizzo di Illustrazione, attento ai mutamenti del mercato, dell’industria dell’editoria e della diffusione dei media digitali, stimola un approccio creativo di produzione delle immagini con forte focus sull’editoria, ebook e l’interazione di immagini fisse con animazione e suono con software specifici;
Con l’indirizzo di Animazione potrai vivere tutte le fasi di realizzazione di un prodotto animato (un corto/pilota per un cartoon, uno spot o altre forme creative dell’animazione) seguendo lo stesso approccio progettuale delle grandi produzioni internazionali.

Il corso ha visto tanti alumni prestigiosi costruire una carriera e conseguire risultati prestigiosi (tra cui gli illustratori Alessandro Gottardo Shut, Olimpia Zagnoli, Emiliano Ponzi e Annalaura Cantone, Giorgio Scorza di Movimenti Production, lo storyboarder Davide Veca e il character designer Andrea Greppi), è attento alle evoluzioni e richieste del mercato e ti prepara per gestire le nuove tecnologie digitali e creare prodotti visivi e animati che popolano il mondo multimediale, crossmediale e transmediale.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno, tutto dedicato al disegno, entrerai in contatto con gli strumenti culturali, metodologici e progettuali di base fino a padroneggiare tecnica e metodo. Sarai in grado di gestire il flusso creativo e di elaborare nuove forme, analizzare e sintetizzare la realtà e le proprie idee, e ancor di più tradurre la creatività in progetti. 
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
ICONOGRAFIA E DISEGNO ANATOMICO
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 1
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 1
ILLUSTRAZIONE 1
COMPUTER GRAPHIC 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Il secondo anno sarà il momento di approfondire, sperimentare e applicare metodo, strumenti e conoscenze teoriche durante attività di progetto assistite. Diventerai sempre più familiare col processo progettuale e acquisirai una consapevolezza sempre maggiore nelle specifiche aree professionali. 

ELEMENTI DI MORFOLOGIA E DINAMICA DELLA FORMA
DISEGNO PER LA PITTURA 2
TECNICHE DI ANIMAZIONE DIGITALE 2
ILLUSTRAZIONE 2
COMPUTER GRAPHIC 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO
SCENOGRAFIA
 



terzo anno

Il terzo anno è quello della specializzazione verticale e dell’approfondimento critico di un indirizzo a tua scelta che culminerà in un progetto di tesi dove dimostrerai autonomia e una tua identità espressiva.

Illustrazione
L’indirizzo di Illustrazione declina l’approccio creativo sulla creazione e la produzione di immagini per l’editoria e per tutti gli svariati ambiti e canali della comunicazione visiva.

Animazione
L’indirizzo di Animazione prevede un percorso che ricalca tutte le fasi di realizzazione di un prodotto in animazione (cartoon, spot per la pubblicità o immagine animata).

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
GRAPHIC DESIGN
ILLUSTRAZIONE 3
ILLUSTRAZIONE 4
DISEGNO PER LA PITTURA 3
 

Faculty

Daniela Brambilla

Illustratrice e Autrice

Coordinatore del corso

Dario Albini

Founder & Creative Director di Atabaliba Studio

Barnaba Canali

Artista libero professionista

Annalaura Cantone

Artista, illustratrice per bambini

Laura Fiori

Art Director

Riccardo Galimberti

CEO, Executive creative director e Co-owner di Racoon Studio

Mauro Gandini

Autore di fumetti, Scultore

Giorgio Ghisolfi

Regista e docente

Massimo Giacon

Illustratore e designer

Ferruccio Giromini

Giornalista, critico e storico dell'immagine, docente, scrittore

Elisa Macellari

Illustratrice

Marta Sofia Marzullo

Animatrice e Illustratrice freelance

Andrea Pagliardi

Operatore culturale cinema d'animazione

Alberto Ponticelli

Fumettista

Francesco Poroli

Illustratore e Art Director

Paolo Rui

Artista, illustratore

Francesco Santosuosso

Architetto, Pittore, Illustratore

Alessandra Scandella

Illustratrice

Giacomo Silva

Progettista grafico

Roberta Sironi

Progettista nel campo della comunicazione visiva e del design

Arianna Vairo

Illustratrice e Incisore

Lorenzo Lodovichi

Visualizer, Illustrator e Director

Cinzia Piloni

Copywriter, content designer, brand consultant, curatrice, autrice

Debbie Bibo

Agente letteraria, fondatrice di Debbie Bibo Agency

Riccardo Colombo

Art director

Mattia Distaso

Illustratore

Teodora Filipova

Direttore technico per serie animate

Ambra Garlaschelli

Illustratrice e grafica

Stefano Goitre

Creative and Executive Producer

Sebastiano Paccini

Fondatore del progetto Libri Finti Clandestini

Balthazar Pagani

Publisher

Ruslan Audia

Concept Artist

Fabio Buonocore

Illustrator e Graphic Designer

Antonio Dall'Osso

Scenografo

Ilaria Faccioli

Illustratrice

Samuele Gaudio

Illustratore

Stefano Pietramala

Illustratore editoriale freelance

Davide Veca

Storyboard Artist Director

Marco Ventura

Illustratore freelance e scultore per monete

Chiara Molinari

Storyboard, lay-out e character Designer

News